Venerdì, 18 Febbraio 2022 - 18:08 Comunicato 433

Sabato 19 febbraio alle 21.15 su La7
La Val di Non a Eden - un pianeta da salvare

Con Licia Colò alla scoperta dei castelli, dell’antica viabilità della valle e delle bellezze naturali di questo angolo di Trentino: la Val di Non domani, 19 febbraio, alle 21.15 su La7 sarà a "Eden - un pianeta da salvare".
Castel Valer (castello di origine medioevale in Val di Non vicino a Tassullo) [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Sabato 19 febbraio alle 21.15 su La7 è in programma un nuovo appuntamento con Eden – Un pianeta da salvare, la trasmissione condotto da Licia Colò dedicata alla scoperta delle bellezze naturali del nostro pianeta, con una finestra aperta sull’attualità per contribuire a proteggere e migliorare il delicato equilibrio tra l’ambiente e l’uomo.
La conduttrice partirà questa volta dalla Val di Non, considerata per secoli il “granaio del Trentino” e un tempo rinomata per la coltura dei bachi da seta. Oggi la valle è nota non solo per le sue famose mele, ma anche per i suoi numerosi castelli, sia privati che pubblici, che caratterizzano il paesaggio della vallata.
Proprio da Castel Valer incomincia la visita alla valle, per andare poi a scoprire l’Eremo di San Romedio, senza trascurare le bellezze naturali della zona come il lago di Tovel, le Cascate di Tret e un’emozionante escursione nel Canyon Rio Sass a Fondo. Partendo, invece, dai piccoli ponti incontrati dalla Colò in Val di Non, Valerio Rossi Albertini illustra le peculiarità di quelli costruiti dagli antichi romani e sulle intuizioni che ebbero i nostri antenati in virtù delle quali molti di questi ponti continuano a svolgere ancor’oggi la loro funzione.

Per le riprese la produzione si è avvalsa del supporto di Trentino Marketing e dell’Apt Val di Non.

(m.b.)

(mb)


Immagini