Giovedì, 05 Novembre 2015 Comunicato 2777

La fiera modenese ha visto il successo dello spazio espositivo del Trentino
L'OFFERTA INVERNALE PROTAGONISTA A SKIPASS

Circa 86.000 i visitatori che nelle quattro giornate hanno affollato gli stand delle destinazioni turistiche e delle grandi aziende del settore neve. Il nostro territorio è stato rappresentato dalle Apt che fanno parte dei caroselli Dolomiti Superski e Skirama Dolomiti. Molto apprezzato il simulatore che permetteva di ricreare le emozioni di una discesa sugli sci.-

ModenaFiere si è confermata la capitale della neve italiana. Dal 29 ottobre al 1' novembre si è svolta la 22a edizione della Fiera Skipass, un'importante vetrina per tutte le novità della stagione invernale ormai alle porte. Le quattro giornate di sport, convegni, incontri, contest e presentazioni hanno fatto segnare circa 86.000 presenze tra gli appassionati di sci che hanno visitato gli stand delle maggiori destinazioni turistiche presenti all'appuntamento emiliano e dei migliori brand del mercato. Un numero inferiore rispetto a quelli registrati nel recente passato, anche per la mancanza di un vero "ponte", ma nonostante questa leggera flessione lo stand coordinato da Trentino Marketing ha saputo ritagliarsi uno spazio di rilievo, riuscendo a catalizzare l'attenzione tanto dei visitatori quanto dei media, tra i quali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Sky, Trentino Tv e il circuito Odeon Tv.
Il nostro territorio a Skipass ha presentato le novità della prossima stagione invernale, insieme agli operatori delle Apt di ambito che ricadono nei due principali caroselli, lo Skirama Dolomiti Adamello Brenta e il Dolomiti Superski. Particolarmente apprezzata la partecipazione dell'Associazione dei Maestri di sci del Trentino, che, grazie al simulatore, è riuscita a far vivere alle famiglie e agli sportivi un'esperienza reale, seppur in un contesto fieristico. Oltre 300 persone hanno sfruttato l'occasione per provare l'emozione di una discesa sugli sci all'interno dello stand.
"Punto di forza del nostro territorio - spiega Michele Dallapiccola, assessore al turismo della Provincia autonoma di Trento - è il saper mettere in campo una proposta a 360' che, grazie al lavoro di tutti gli operatori del settore, ha completato un'offerta sciistica che si conferma tra le più competitive dell'arco alpino con una serie di servizi che riescono ad attrarre un ampio target turistico".
"In Trentino è tutto pronto per la prossima stagione invernale, caratterizzata da importanti novità sul fronte degli impianti e delle piste - spiega Maurizio Rossini, amministratore unico di Trentino Marketing - A questo si aggiungerà il nuovo portale, online entro la metà di novembre, uno strumento ancor più valido ed efficace per promuovere l'intera offerta turistica del territorio".
"La nostra – commenta il presidente della sezione trentina Anef, Francesco Bosco – è una delle realtà meglio attrezzate dell'arco alpino e le società che operano in questo settore rappresentano un vero fiore all'occhiello. Quest'anno entreranno in esercizio una nuova funivia in Val di Fassa e due cabine ad agganciamento automatico al Ghiacciaio Presena e nella skiarea Tre Valli, interventi che rafforzano la qualità dei nostri impianti di risalita, sempre più all'avanguardia".
"In questi giorni ho ricevuto l'apprezzamento dei colleghi maestri di sci - aggiunge Andrea Sini, consigliere dell'Associazione dei Maestri di sci del Trentino - entusiasti di ciò che hanno potuto ammirare a Skipass nello stand trentino e di come la nostra presenza si sia dimostrata parte integrante del messaggio lanciato ai frequentatori passati e futuri della nostra splendida terra".
La giornata d'apertura è stata caratterizzata dalla presenza dei grandi campioni azzurri delle varie discipline Fisi, dal fassano Stefano Gross al noneso Luca De Aliprandini, da Manfred Moelgg a Christof Innerhofer, da Federica Brignone, fresca vincitrice a Soelden della prima gara di Coppa del Mondo, alla fassana Chiara Costazza.
Il giorno successivo, invece, gli operatori delle Apt trentine hanno potuto incontrare i rappresentanti di associazioni sportive, sci club e Cral italiani presenti al workshop Skipass Matching Day organizzato da Tourist Trend. (mf) -

(ac)