Martedì, 28 Dicembre 2021 - 15:37 Comunicato 3763

Presentato il protocollo d’intesa tra la Fondazione Franco Demarchi e la Fondazione Aquila per lo Sport Trentino

Due Fondazioni con storie e declinazioni diverse, ma con un terreno comune e con la voglia di collaborare per far nascere nuovi stimolanti progetti per far crescere il territorio: la Fondazione Franco Demarchi e la Fondazione Aquila per lo Sport Trentino hanno presentato questa mattina il protocollo d’intesa, che vedrà Aquila Basket protagonista nell’arricchire la proposta formativa dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile. Una collaborazione che si svilupperà in tre ambiti, che porteranno i partecipanti dietro le quinte di un grande evento sportivo affrontando le dinamiche degli atleti e degli allenatori professionisti; facendosi un’idea delle tante professionalità che gravitano attorno ad un club di Serie A come l’Aquila Basket tra comunicazione, marketing, ticketing, commerciale. Un percorso tra “aula” e palestra che sarà poi arricchito dai relatori conclusivi, chi lo sport lo racconta sui media.
Da sinistra Federico Samaden (presidente Fondazione Franco Demarchi) e Giovanni Zobele (presidente Fondazione Aquila per lo Sport Trentino) [ Fondazione Aquila per lo Sport Trentino]

Federico Samaden, presidente della Fondazione Franco Demarchi: "Il rapporto che negli anni ho e abbiamo costruito con Aquila Basket oltre che dai tanti progetti portati avanti assieme è avvalorato dal significato di quei progetti. Lo sport in questo momento storico può davvero essere fondamentale per la ripartenza della comunità dopo una pandemia, a livello mentale ma a maggior ragione anche fisico. Non solo e non tanto come atto competitivo, ma per il proprio benessere personale. Aquila ci ha sostenuti nel trasformare questi ragionamenti in un atto concreto: il progetto è per l’Università della Terza Età e del tempo disponibile, ma abbiamo l’entusiasmo dei bambini perché è un’idea che ci piace molto e che può essere vincente. Ci sono tante cose da poter fare assieme oggi come oggi è già un successo, essere ottimisti e fiduciosi”.

Giovanni Zobele, presidente della Fondazione Aquila per lo Sport Trentino: “Ringrazio Federico Samaden, un amico di Aquila Basket: la collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi è innovativa e particolare, perché lo sport e l’attività motoria sono spesso collegati ai giovani e invece mi piace allargare lo sguardo e vedere nuove soluzioni e nuove proposte per il nostro territorio e la nostra comunità. Le attività e i progetti della Fondazione Aquila in questi difficili ultimi due anni non si sono mai fermati, e oggi le rilanciamo ulteriormente con questo protocollo d’intesa. Colgo l’occasione anche per ringraziare Stefano Trainotti e Massimo Komatz, sempre in prima linea nei nostri tanti progetti per il sociale e il No Profit”.

Laura Antonacci, responsabile Area UTETD: "La collaborazione con Aquila aggiunge un importante tassello alla nostra offerta formativa: come Università della Terza Età e del Tempo Disponibile siamo presenti sul territorio trentino da oltre quarant’anni e con 80 sedi, sarà una bella sfida portare il mondo dello sport in aula e far conoscere meglio questo mondo. Particolarmente importante sarà anche la formazione dei docenti di educazione motoria UTETD che da quest’anno avranno l’opportunità di partecipare a percorsi gestiti direttamente dagli allenatori di Aquila Basket”.

(ld)


Immagini