Venerdì, 05 Novembre 2021 - 18:06 Comunicato 3154

Domenica 7 novembre nell’ambito della 12° Rassegna concorso formaggi di malga della Valsugana 2021
A Castel Ivano i campanacci e le pubblicazioni del Museo di San Michele

Nella prestigiosa sede del maniero a Castel Ivano, nell’ambito della dodicesima Rassegna concorso formaggi di malga della Valsugana 2021, il Museo degli usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele esporrà ventun campanacci e alcune pubblicazioni relative al contesto di malga. Sarà inoltre proposto un questionario per raccogliere le denominazioni degli oggetti della lavorazione del latte nei vari dialetti.
pubblicazione SM Annali di San Michele [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Oltre all’esposizione dei formaggi di malga con degustazioni libere, al seminario “La filiera di malga in Trentino: tra ricerca, consulenza e valorizzazione del prodotto” e alla premiazione dei migliori formaggi di malga della Valsugana, il visitatore potrà documentarsi sulla storia del contesto di malga. Se lo vorrà potrà anche contribuire a tenere traccia della denominazione degli oggetti, compilando il questionario, a beneficio della memoria collettiva per una professione ed una tradizione particolarmente significativa.

Queste le pubblicazioni esposte:

  • SM Annali di San Michele 17/2004 Il destino delle malghe. Trasformazioni nello spazio alpino e scenari futuribili di un sistema di consuetudini d’alpeggio
  • Giuseppe Šebesta, La via delle malghe (1982)
  • Paul Scheuermeier, Il Trentino dei contadini. 1921-1931 (1997)
  • Antonella Mott, Atlante etnografico del paesaggio trentino (2021)
(fs)


Immagini