Giovedì, 28 Ottobre 2021 - 17:47 Comunicato 3081

Torna la sfida tecnologica di HIT che fa collaborare il mondo dell’università e della ricerca con le imprese sul tema della user experience
UX Challenge: 50 studenti e ricercatori si sfidano nella progettazione di interfacce digitali

Sono aperte le candidature per partecipare alla UX Challenge 2022, un design sprint di 5 giorni organizzato dalla Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino. L’iniziativa vedrà team di studenti – affiancati da professionisti dello user-centered design – lavorare all’ottimizzazione dell’esperienza utente di prodotti e servizi digitali proposti da 5 imprese selezionate su base competitiva. Studenti e imprese hanno tempo fino al 22 novembre 2021 per candidarsi. La UX Challenge 2022 si terrà da lunedì 14 a venerdì 18 febbraio 2022. Al team che proporrà la soluzione più innovativa in premio un anno di membership per professionisti alla scuola di design online Interaction Design Foundation.

Giunto alla sua quinta edizione, questo format d’innovazione in grado di far collaborare alta formazione - ricerca - impresa, riparte da un successo internazionale di particolare importanza. Grazie al progetto 200SMEchallenge infatti, la UX Challenge di HIT è stata recentemente replicata in 7 paesi europei, coinvolgendo centinaia di studenti e studentesse universitarie e ben 200 piccole e medie imprese.
La nuova edizione trentina si svolgerà a febbraio 2022. Grazie all’aiuto di studenti universitari di talento, supportati da professionisti della progettazione digitale, cinque imprese avranno l’opportunità di migliorare l’usabilità del proprio prodotto o servizio e condurre dei reali test con utenti per validare la qualità della loro user experience (esperienza utente). Sono ammessi prodotti esistenti da innovare, ma anche prototipi e concept di nuovi prodotti e servizi. In base alla maturità del prodotto, i team di studenti valuteranno la qualità dell’interazione uomo - macchina di app e software, identificheranno problemi di usabilità e svilupperanno di soluzioni innovative con tecniche di design thinking.
La partecipazione alla Challenge è un’occasione unica per i giovani talenti universitari, non solo per conoscere metodologie dello user-centered design e applicarle a problemi reali, ma anche per conoscere imprese del settore orientate all’innovazione e creare opportunità per il proprio futuro professionale.
Possono partecipare alla UX Challenge 2022 le imprese che intendano proporre l’ottimizzazione di prodotti e servizi nei quali è rilevante l’interazione digitale (come applicazioni mobile, webpages e websites interattivi, interfacce digitali di controllo di sistemi di domotica) con sede operativa in Italia e studenti ed ex studenti (fino a 18 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio) dell’Università di Trento, del percorso TAG - Trento Alta Formazione Grafica dell’Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche e delle Università parte del Consorzio Europeo delle Università Innovative - ECIU
Al termine della 5 giorni di Challenge, il 18 febbraio 2022, si terrà un evento finale aperto a tutti con presentazione delle sfide di innovazione e delle soluzioni individuate. Una giuria selezionata valuterà il lavoro svolto e assegnerà dei punteggi. Il team che avrà totalizzato il punteggio più alto riceverà in premio un anno di membership per professionisti alla scuola di design online Interaction Design Foundation.
Imprese e studenti possono candidarsi entro il 22 novembre, compilando il form presente sul sito di HIT: www.trentinoinnovation.eu

La UX Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, l’Università di Trento, Trentino Sviluppo, l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, Confindustria Trento, e il supporto di Architecta e Dolomiti UX Club.

Maggiori informazioni sulla Challenge sono disponibili all’indirizzo:
https://www.trentinoinnovation.eu/it/area/innovazione-e-mercato/iniziative-e-servizi-per-linnovazione/innovation-challenge/%20ux-challenge/

Per approfondimenti scrivere a: ux-challenge@trentinoinnovation.eu

(CM)


Immagini