Venerdì, 15 Ottobre 2021 - 14:02 Comunicato 2975

ErasmusDays, l’evento al Muse. Mobilità all’estero, facilitazioni per le scuole
Erasmus plus, le opportunità del programma 2021-2027

Il progetto Plus-MUSE&SMART 2 del Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento, che ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi in un’esperienza di tirocinio in alcuni Paesi Ue, e l’iniziativa Young Europe dell’istituto comprensivo di Cavalese, che ha fatto scoprire i propri territori e l’Unione europea agli studenti partecipanti. Sono alcune delle attività promosse in Trentino in tema di Erasmus+, il programma per la mobilità della commissione europea che abbraccia istruzione, formazione, gioventù e sport. Di questi progetti - che hanno permesso ai giovani trentini di vivere un’importante esperienza all’estero anche nel corso del 2021 - si è parlato nell’evento organizzato ieri pomeriggio da Europe Direct Trentino e dal Dipartimento provinciale istruzione e cultura. Un evento in forma ibrida, in presenza al Muse e online sulla pagina facebook di Europe Direct Trentino, nel quale è stato dato spazio alle novità per il periodo di programmazione 2021-2027.
L’incontro di giovedì 14 ottobre 2021 al Muse, in presenza e in streaming, sul programma Erasmus plus: un’opportunità per le scuole e i giovani trentini [ Archivio Ufficio stampa PAT]

L’incontro, inserito nell’ambito degli ErasmusDays, le iniziative di sensibilizzazione in tutta la Ue, è stata l’occasione per presentare alcune esperienze Erasmus+, anche con testimonianze dirette di alcuni partecipanti, nonché per illustrare le opportunità che il programma comunitario offre alle scuole e ai vari enti eleggibili per il 2021-2027.

Elemento di novità legata alla nuova programmazione è che viene facilitata la partecipazione delle scuole come soggetti promotori delle iniziative di mobilità, attraverso un processo di accreditamento che semplifica la presentazione dei progetti in questione, al fine di ottenere il finanziamento europeo. L’accreditamento è possibile presso Inapp-Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, che all’interno del programma 2021-2027 svolge il ruolo di Agenzia nazionale Erasmus+ del settore Istruzione e formazione professionale.

Per quanto riguarda le iniziative promosse direttamente dalla Provincia autonoma di Trento (già accreditata) è prossima l’approvazione di un nuovo avviso per i tirocini all’estero 2022 di studenti e neodiplomati.

(sv)


Immagini