Venerdì, 29 Maggio 2015 Comunicato 1261

Vite di soldati e di alpinisti, storie di cronaca e di musica
HISTORY LAB: LA PROGRAMMAZIONE DALL'1 AL 7 GIUGNO 2015

Ricca di novità la programmazione di History Lab della prossima settimana. A un uomo schivo e innamorato della montagna, Achille Gadler, è dedicata la serata dei documentari. Dall'omicidio di Vetriolo, uno dei primi casi mediatici del Trentino, parte "Sarà Tempo" per proporre una riflessione sull'impatto della cronaca nera e giudiziaria sul quotidiano. Continuano poi ad andare in onda le puntate frutto delle crescenti collaborazioni di History Lab con le scuole. Da non perdere infine le nuove puntata dei Lab, di "Trentini Americani" e de "Le case del sole", una serie sui sanatori di Arco.-

Lunedì 1 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 2, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI. PER FACILI ROCCETTE
"Per facili roccette" di Lorenzo Pevarello e Riccardo Decarli, è un documentario dedicato ad Achille Gadler, uomo schivo e innamorato della montagna. Nato a Trento nel 1920, fin da ragazzo arrampica sulle principali cime in zona. Nel dopoguerra scopre lo scialpinismo e ne diventa uno dei promotori in Trentino. Scala numerosi Quattromila delle Alpi, percorre i Pirenei e le montagne di tutta Europa. All'interno della SAT di Trento ricopre vari incarichi: è presidente dal 1981 al 1986, promotore del Natale Alpino, colonna della Commissione Sentieri. Sul finire degli anni settanta inizia a descrivere i monti trentini in una fortunata serie di guide escursionistiche, che vengono ripubblicate in varie edizioni. Il documentario è stato realizzato nell'ambito del progetto ArViMonT - Archivio Visivo della Montagna Trentina, ideato, promosso e diretto dalla Biblioteca della Montagna-SAT.
In coda andrà in onda anche "1861 – 2011: 150º DELL'UNITÀ D'ITALIA" realizzato dal Corpo musicale di Gardolo.
Martedì 2 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 3, ore 15.00)
SUONATI. NOTE DALLE SCUOLE MUSICALI TRENTINE
PT. 3: SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO
La serie racconta una per una le 13 scuole che formano il Sistema per la formazione musicale di base, attraverso le voci (e le note) dei suoi protagonisti. La terza puntata è dedicata ad una delle ultime nate in Trentino, la Scuola Musicale di Primiero, che, con i suoi quindici insegnanti, si rivolge a circa duecento allievi. Si caratterizza per il forte radicamento con il territorio ed è anche conosciuta per uno dei suoi fiori all'occhiello, il Primiero Dolomiti Festival Brass. Un programma a cura di Marco Benvenuti, Sara Zanatta, Alice Manfredi e Matteo Gentilini.
Mercoledì 3 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 4, ore 15.00)
SARÀ TEMPO.
PT. 3: CRONACHE DI IERI E DI OGGI
Un talk show storico con ospiti, servizi e consigli a tema. La cronaca, nera e giudiziaria, sono da sempre al centro dell'attenzione dei media: ma come sono state raccontate e quale impatto hanno sull'opinione pubblica queste "grandi storie" del quotidiano? A partire da uno dei primi casi mediatici del Trentino, quello che vide protagonisti Aldo Garollo e il paese di Vetriolo, ne discutono in studio lo storico Lorenzo Gardumi e il giornalista Ubaldo Cordellini. Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi; realizzato da Marco Busacca presso Busacca Produzioni Video.
[a seguire]
TRENTINI AMERICANI/2. PT. 3: OGDEN, UTAH. LA COMUNITÀ INTORNO ALLE FATTORIE
La seconda serie di cinque puntate su luoghi e storie dell'emigrazione trentina negli Stati Uniti realizzate con i materiali frutto di cinque campagne di raccolta di interviste e documentazione svolte da Vincenzo Mancuso tra il 2007 ed il 2014. La terza puntata è dedicata alla comunità stabilitasi nella zona di Ogden: qui le famiglie trentine acquistavano le fattorie in cerca di una vita migliore, spesso dopo essere stati logorati dall'esperienza nelle miniere. Il duro lavoro nei campi, le relazioni con la popolazione locale, la religione sono alcuni dei temi al centro della puntata. Una serie ideata e realizzata da Vincenzo Mancuso.
Giovedì 4 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 5, ore 15.00)
I LAB. ASSOCIAZIONE TRENTINO COI BALCANI
Nata per la pace durante le guerre degli anni ‘90, l'Associazione Trentino coi Balcani lavora oggi alla costruzione di un'Europa più aperta e inclusiva in Kossovo, Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Albania. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura di Elisa Dossi.
Venerdì 5 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 6, ore 15.00)
LE CASE DEL SOLE. PT. 3: FUORI E DENTRO I SANATORI
Nei sanatori antitubercolari di Arco molte donne trovarono un lavoro che permise loro per la prima volta un'indipendenza economica al di fuori della cerchia familiare. Per molti pazienti, d'altra parte, la degenza fu l'occasione di acquisire un certificato di studio, intrecciare amicizie e trovare a volte la compagnia di una vita. Con Renata Greggio e Gabriella Cianci.
"Le case del sole" è un programma a cura di Micol Cossali, in collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca.
Sabato 6 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 8 giugno, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA/3. PT. 2: CENTRO GIOCASTUDIAMO (PARTE SECONDA)
Nuova stagione, nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato in collaborazione con il Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino. Nella terza puntata si intrecciano altre storie dei ragazzi e delle ragazze del Centro Giocastudiamo di Spini di Gardolo, una realtà multiculturale e multietnica. Un programma di Luca Caracristi e Alice Manfredi; montaggio di Ambrose Mbuya.
[a seguire]
CON PAROLE LORO/2. PT. 3: ARTURO LORANDI
I ragazzi delle classi 3A e 3B classico, 5A e 5C scientifico del Liceo Rosmini di Rovereto hanno selezionato all'interno dell'Archivio della Scrittura Popolare otto testimonianze di persone comuni che vissero in prima persona gli eventi del secondo conflitto mondiale. Protagonista della terza puntata è Arturo Lorandi, ufficiale nella divisione "Acqui" dell'esercito italiano, che operò nell'isola greca di Cefalonia. In seguito all'armistizio dell'8 settembre 1943 la divisione "Acqui" rifiutò di cedere le armi alle truppe tedesche che dopo averne domato la resistenza procedettero al massacro degli italiani prigionieri. Lorandi venne risparmiato perché originario del Trentino. Coordinamento didattico di Tommaso Baldo, coordinamento produzione di Matteo Gentilini.
Domenica 7 giugno, ore 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino -History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -

(ac)