Giovedì, 20 Maggio 2021 - 12:01 Comunicato 1198

Venerdì 21 maggio riprendono le visite guidate allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Alla scoperta della Tridentum romana

Dopo l’interruzione forzata con la chiusura del sito nel febbraio scorso, riprendono le visite guidate allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto piazza Cesare Battisti.
Da domani, 21 maggio, fino al 25 giugno, ogni venerdì alle ore 16.15, i Servizi Educativi dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali propongono visite guidate gratuite. Sarà così possibile visitare un'ampia parte dell'antica Tridentum in compagnia di un’esperta archeologa. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonica al numero 0461 230171 entro le ore 13 del giorno dell’iniziativa. Ad ogni visita sono ammesse massimo 9 persone con obbligo di indossare la mascherina e rispettare il distanziamento. Ingresso al sito a pagamento.

In un allestimento affascinante e suggestivo un’archeologa accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’antica città fondata dai Romani nel primo secolo avanti Cristo. Un’occasione unica per camminare sui basoli di un decumano minore che attraversava la città da est a ovest, apprezzarne le tecniche costruttive, ammirare i raffinati mosaici dell’atrio e del triclinium di una ricca domus con gli impianti di riscaldamento a pavimento. I curiosi e interessanti reperti esposti nella mostra “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani” permetteranno di conoscere le abitudini alimentari di chi viveva in Trentino duemila anni fa e di gettare uno sguardo sulla tavola dei nostri antenati.

Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 - 38122 Trento
Tel. 0461 492161
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia 

(md)


Immagini