Martedì, 26 Maggio 2020 - 15:35 Comunicato 1132

Lavoro sociale e COVID: COme VIvremo Domani?

Partirà giovedì 4 giugno alle 17 sulla piattaforma Zoom il primo webinar del ciclo di anteprime di FORMA CON² (FORMAzione CONtinua CON gli operatori sociali ed educativi), l’iniziativa rivolta a professioniste/i che operano nei servizi pubblici e privati per anziani, bambini e ragazzi, disabili e persone fragili di ambito socio-educativo-assistenziale pubblico e privato. Organizzati da Fondazione Franco Demarchi, Con.Solida e CNCA –Trentino Alto Adige, gli incontri sono finalizzati alla sensibilizzazione e al confronto sulle nuove pratiche di lavoro, alla luce dei cambiamenti imposti dall’emergenza sanitaria.
L’intento è quello di offrire uno spazio di rielaborazione dei vissuti per chi ha gestito in questi mesi situazioni complesse e, attraverso il contributo di esperti, rileggere con atteggiamento critico i paradigmi del lavoro sociale per orientare le scelte dei servizi con sguardo innovativo.

Nel primo incontro del 4 giugno il focus sarà sulla relazione d’aiuto nei servizi, prima, durante e dopo la pandemia: si cercherà, in particolare, di capire se e come possa esistere senza presenza e prossimità, se possa bastare la tecnologia e se esiste il rischio di perdere la dimensione collettiva a favore di quella individuale, rinunciando alla prospettiva di comunità. Si parlerà anche di come sarà il lavoro sociale del futuro e di quali siano le nuove competenze richieste agli operatori. A questi interrogativi proveranno a rispondere Ivo Lizzola, professore al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali all’Università di Bergamo, e Luca Fazzi, professore al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale all’Università di Trento, introdotti e moderati da Piergiorgio Reggio, presidente Fondazione Franco Demarchi.
Le transizioni alla quarta età in termini di benessere degli anziani come priorità dell’evoluzione dei servizi sarà l’argomento del webinar del 18 giugno, sempre alle ore 17, in cui interverranno a distanza Massimo Campedelli, del professional affiliate Istituto Dirpolis SSSUP Sant’Anna di Pisa, e Giancarlo Ruscitti, dirigente generale di Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento. Moderatore del confronto sarà il giornalista Walter Nicoletti.
Nel terzo webinar del 2 luglio verranno poi indagate le questioni sulle conseguenze e le prospettive del vivere l’infanzia a casa, con Giorgio Tamburlini, presidente del Centro per la Salute del Bambino di Trieste e Paola Milani, professoressa al Dipartimento Filosofia Sociologia Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università di Padova, moderati da Francesca Gennai, vicepresidente di Con.Solida e presidente della cooperativa La Coccinella.
Nell’ultimo webinar, in programma il 16 luglio, saranno presentate due esperienze maturate nelle zone più colpite dal Covid-19, per conoscere alcune modalità con cui è stata gestita l’emergenza da parte delle organizzazioni sia pubbliche che private. In merito Michele Bertola, direttore generale del Comune di Bergamo, si confronterà con Caterina Pozzi, amministratrice delegata Open Group di Bologna e vicepresidente del CNCA. Michelangelo Marchesi della cooperativa Progetto 92 di Trento e membro dell’esecutivo CNCA TAA, coordinerà gli interventi. 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link https://bit.ly/3d5jiya.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0461273639.

(ld)


Immagini