Attraverso un percorso di formazione, riflessione e condivisione, alcuni detenuti ed ex detenuti metteranno a disposizione dei lettori un pezzo della propria autobiografia, divenendo così veri e propri "libri umani". Ogni lettore avrà poi a disposizione mezz'ora per consultare il libro individuato, scegliendo tra una decina di titoli, dialogando con una persona – che potrebbe in questo caso essere Aziz, Dairo, Junqi, Marian, Massimo, Nourredine, Paolo, Pietro, Salvatore, oppure Walter – che probabilmente non avrebbe avuto occasione di incontrare altrimenti.
Le prossime due edizioni di Biblioteca Vivente si svolgeranno a Trento, sabato 19 ottobre a Trento Fiere (in occasione di Fa la cosa giusta, Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili) - ore 15.30-18.30, e a Rovereto, venerdì 25 ottobre - ore 15.30-18.30 - sotto la cupola del MART/Biblioteca.
Il progetto “Liberi Da Dentro” è sostenuto dalla Fondazione Caritro, è stato presentato dall'Associazione Provinciale di Aiuto Sociale (APAS), in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi, in partnership con le Associazioni Dalla Viva Voce, Trentino Arcobaleno, Microfinanza e Sviluppo Onlus, il Museo Diocesano Tridentino, l' I.F.P. Alberghiero Rovereto e Levico Terme, del Liceo Rosmini Trento, la Scuola di Preparazione Sociale, i Comuni di Rovereto, Riva del Garda e Trento, e la Provincia autonoma di Trento.