Il percorso espositivo giunge alle Gallerie di Piedicastello grazie alla collaborazione tra la Fondazione Museo storico del Trentino e il Curatorium per la Salvaguardia dei Beni Culturali Tecnici del Sudtirolo. La mostra, infatti, è stato realizzata dal Curatorium nel 2017 ed è rimasta allestito presso il Forte di Fortezza, in Alto Adige, fino al 21 marzo 2018. Le opere offrono una visione d’insieme su come la ferrovia abbia influenzato il paesaggio lungo la linea del Brennero nel tratto Innsbruck-Verona. Le immagini, oltre 80 scatti sui “paesaggi ferroviari” del Trentino e dell’Alto Adige, sono state selezionate nell’ambito del concorso fotografico “150 anni della ferrovia del Brennero. Paesaggi, architetture, tecniche costruttive, l’evoluzione del materiale rotabile dalla costruzione ai giorni nostri, il viaggio e la sosta delle persone”. Una giuria internazionale ha valutato le migliori fotografie tra le oltre 400 immagini a concorso, analizzando diverse tipologie di infrastrutture e la loro interazione con il contesto naturale ed insediativo che le avvolge. Tra gli scopi principali del concorso fotografico, la volontà di incentivare la collaborazione transfrontaliera all’interno dell’euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino per sensibilizzare la popolazione nei confronti dell’ambiente attraversato dalla ferrovia.
«In viaggio con la storia»: le proposte formative della Fondazione Museo storico del Trentino e di Trentino Trasporti
Fondazione Museo del Trentino e Trentino Trasporti S.p.A., nell’ambito di un rapporto di collaborazione avviato già da tempo, firmeranno un accordo di collaborazione per la divulgazione e l’insegnamento della storia del trasporto in Trentino. Insieme alla Società, la Fondazione condurrà e promuoverà le attività educative e formative di TtrAM (Trentino trasporti Archivio Museo) presso la sede della Società in via Innsbruck a Trento, facendo conoscere agli studenti e al pubblico il sito di TtrAM e valorizzando nel racconto della storia i materiali d’archivio e mezzi di trasporto d’epoca presenti al Museo.
Al termine dell’incontro, sarà possibile visitare la mostra fotografica assieme ad alcuni dei fotografi, autori degli scatti. Roberto Gadotti, fotografo trentino, guiderà i presenti nello spazio espositivo.
Inoltre, in collaborazione con i volontari dell’Associazione di promozione sociale “Gruppo fermodellistico e fermatoriale Arnaldo Pocher” di Trento, sarà possibile visitare il plastico della Ferrovia del Brennero, un modellino in scala che riproduce il tracciato della ferrovia nei tratto trentino e sudtirolese.