Claudio Soini, sindaco del Comune di Ala ha presentato “Openagenda”, il calendario digitale per gli eventi del territorio volto a valorizzare l'impegno delle associazioni, semplificando il lavoro di pubblicazione. Paolo Forno, il primo cittadino di Predaia, ha invece raccontato l'esperienza di “SensoRcivico”, lo strumento per ascoltare il cittadino e attuare interventi puntuali attraverso procedure aperte e trasparenti.
Il Comune di Tre Ville ha portato l'esempio sui servizi online per i Comuni nati da processi di fusione, con l'obiettivo di far risparmiare strada e tempo ai residenti nella gestione della burocrazia. Gli input provenienti dai cittadini, e le strategie per elaborarli con modalità collaborative, sono state al centro dell'appuntamento proposto dal Comune di Riva del Garda. Il primo cittadino di Vallelaghi, Gianni Bressan, ha invece spiegato il funzionamento delle Pratiche edilizie online (PEO), pensate per garantire il dialogo tra i professionisti e le pubbliche amministrazioni, senza rinunciare alla semplicità d'uso.
I cittadini hanno potuto fare la conoscenza di “EventiBot”, un robot addestrato per rispondere agli utenti relativamente all'offerta culturale del territorio. Ne ha parlato l'assessora alla comunicazione del Comune di Mori, Patrizia Caproni. La vicesindaca di Villa D'Anaunia, Romina Menapace, ha spiegato la possibilità di prenotare online sale, strutture e attrezzature pubbliche attraverso un calendario condiviso.
La conclusione del pomeriggio, organizzato dal Consorzio dei Comuni, è stata affidata al Comune Rovereto con la presentazione degli strumenti di nuova generazione attivati per accedere ai servizi pubblici via mobile.