Lunedì, 30 Marzo 2015 - 02:00 Comunicato 740

EXCEED: INTERVENTI TRANSNAZIONALI DI AGENZIA DEL LAVORO PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI "DEBOLI"

Approvato oggi dalla Giunta, su proposta del presidente della Provincia, un programma europeo di interventi predisposto da Agenzia del Lavoro e denominato – Exchange of employment practices for disable people -EXCEED.
Il programma si concretizzerà in uno scambio di esperienze, modelli di intervento, sperimentazioni e visite di studio e formazione fra la Provincia autonoma di Trento, la Regione Piemonte, la Spagna, il Belgio, l'Austria, la Svezia e la Finlandia, riguardante il sostegno all'apprendimento e l'inserimento lavorativo/sociale dei disabili e di altri target deboli o svantaggiati.-

Nell'ambito della strategia Europa 2020, particolare enfasi è posta sulla caratteristica di intelligenza, sostenibilità e inclusività che la crescita nell'Unione europea deve avere. In questo contesto, l'attenzione allo sviluppo di metodologie, pratiche, strumenti e reti per il sostegno all'apprendimento e l'inserimento lavorativo/sociale dei disabili e altri target deboli ha acquisito negli anni consapevolezza e consenso e ha spinto gli stati membri, assieme alle regioni e agli altri attori istituzionali, ad attivare le opportune sperimentazioni.
Tende a perseguire questo obiettivo il programma di interventi predisposto da Agenzia del Lavoro e denominato – Exchange of employment practices for disable people -EXCEED.
Il programma, ora alla valutazione dei competenti organismi europei e nazionali, disporrà di un finanziamento completamente comunitario pari a 300.000 € per una durata di 28 mesi.
Saranno attivamente coinvolti i decisori istituzionali ma anche gli operatori dei settori coinvolti, con particolare riferimento alla cooperazione sociale ed ai suoi organismi di rappresentanza. (mp)
-