ViviFiemme è nata sullo stimolo della Provincia autonoma di Trento con il coinvolgimento di Trentino Marketing e dell'Azienda per il Turismo. Informatica Trentina e Trento Rise, in stretta collaborazione con Trentino Network e alcune imprese locali e grandi imprese nazionali, hanno realizzato l'innovativa app destinata ad arricchire l'esperienza dei turisti possessori di uno smartphone Apple o Android che vogliono vivere al 100% i prossimi mondiali di sci nordico. Il risultato rappresenta una prima risposta alla necessità di riqualificare la domanda pubblica sostenuta dalla Provincia, ed il turismo è diventato uno degli ambiti su cui il sistema trentino nel suo complesso si è impegnato in un'iniziativa di grande respiro, per aumentare il passaparola tecnologico che interessa il nostro territorio e promuoverlo in modo innovativo in ambito turistico.
La prima risposta a queste esigenze è stata la realizzazione di una nuova piattaforma per gestire e arricchire l'offerta turistica della nostra provincia, pensata per essere sostenibile e riutilizzabile dall'interno comparto turistico trentino dopo questa prima esperienza a Fiemme 2013. Per centrare l'obiettivo, è stato fondamentale il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema trentino, il ricorso a forme innovative di gestione e realizzazione del progetto (come il pre commercial procurement) e la sensibilizzazione degli attori sul territorio, con un ruolo attivo e di primo piano. Ad esempio, i ragazzi dell'istituto di istruzione La Rosa Bianca, che nei mesi scorsi hanno mappato il territorio segnalando oltre mille luoghi di interesse
Tre gli ambiti in cui si possono declinare i risultati raggiunti. Innanzitutto, l'estensione della rete WiFi a tutti i comuni coinvolti dall'evento, per favorire l'utilizzo del servizio anche ai turisti stranieri a costi contenuti, grazie al lavoro di Trentino Network. La rete è stata integrata con il servizio Free Luna, in modo tale da consentire un'unica registrazione degli interessati alla navigazione e contestualmente a tutte le app disponibili. Questo per facilitare gli accessi e promuovere i servizi disponibili.
Per quanto riguarda le app, queste diventano uno strumento per veicolare i contenuti, che gli stessi turisti possono arricchire (con foto, video e post o messaggi), diventando veri e propri canali di social networking, e servizi di interesse pubblico. Attraverso il Mobility-Route planner sarà ad esempio possibile ottenere una lista dei percorsi possibili inserendo il punto di partenza, la destinazione e la tipologia di mezzi di trasporto da utilizzare (auto, bus, a piedi, impianti di risalita). Inoltre, gli interessati possono consultare i dati relativi ai mezzi di trasporto pubblico e shuttle bus speciali in occasione dell'evento, supportati da informazioni in tempo reale sul riempimento dei mezzi. In tempo reale si hanno anche le informazioni relative alla viabilità locale e alla disponibilità dei parcheggi agli stadi del Fondo di Lago di Tesero e del Salto a Predazzo. Per rendere possibile questo, gli autisti dei mezzi pubblici di Trentino Trasporti e gli addetti ai parcheggi sono stati dotati di appositi dispositivi per condividere queste informazioni.
Infine, con il coinvolgimento degli esercenti del posto, è stato possibile anche sviluppare un sistema di eCoupon per l'acquisto di beni e servizi: una volta effettuata la transizione finanziaria, un QR code arriva sulla app e consente quindi alla persone di usufruire in maniera veloce del servizio acquistato (ad esempio, saltando la fila per un pranzo).
Tra i vari servizi integrati, di notevole interesse il sociale contest: un concorso "a punti" che permette di vincere interessanti premi. I punti vengono aggiudicati partecipando a un quiz online oppure partecipando alle varie iniziative in programma, ma soprattutto verranno aggiudicati a quegli utenti che maggiormente vivranno l'evento in modalità "sostenibile", utilizzando i mezzi i pubblici oppure parcheggiando negli spazi più consoni. Tutti i servizi saranno integrati con la comunicazione "social" dell'evento e sarà possibile per gli utenti condividere sui propri social network (Facebook, Twitter, ecc) le varie iniziative. La tecnologia quindi viene incontro agli utenti, fornendo servizi innovativi sia a loro che agli organizzatori, offrendo un ulteriore strumento di intrattenimento e di stimolo ad una corretta fruizione del territorio da parte dei visitatori.
LISTA ATTORI COINVOLTI
Direzione generale Provincia Autonoma di Trento
http://www.innovazione.provincia.tn.it/
Informatica Trentina SpA
http://www.infotn.it/
Dipartimento del Turismo Provincia Autonoma di Trento
http://www.turismo.provincia.tn.it/
Trentino Marketing SpA
http://www.visittrentino.it/
Trento RISE
http://www.trentorise.eu/
Trentino Fiemme 2013
http://www.fiemme2013.com/
APT Val di Fiemme
http://www.visitfiemme.it/
Trentino Network
http://www.trentinonetwork.it/
Trentino Trasporti Esercizio SpA
http://www.ttesercizio.it/
Meteotrentino
http://www.meteotrentino.it/
Deloitte
http://www.deloitte.com/
Engineering Ingegneria Informatica SpA
http://www.eng.it/
GH Srl.
http://ghnet.it/
SAYservice
http://www.say-service.com/
Juniper-XS
http://www.juniper-xs.it/
Real Web Srl.
http://www.real-web.it/
Futur3 srl
http://www.futur3.it/
Istituto di Istruzione La Rosa Bianca
http://www.scuolefiemme.tn.it/
(pff) -