“La 3Tre – ha affermato il presidente Fugatti – è un grande evento internazionale che si ripete anno dopo anno sempre con risultati importanti. Il carattere mondiale di questa manifestazione si lega al tema delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Fra qualche settimana in Trentino verrà assegnato oltre un terzo delle medaglie e quindi la nostra provincia sarà una location centrale. Con iniziative come i Giochi e la 3Tre vogliamo portare all'attenzione internazionale la capacità del nostro territorio di organizzare grandi eventi sportivi.”
“Voglio ringraziare – ha detto l'assessore Failoni – il presidente Lorenzo Conci e tutto il comitato organizzatore per lo straordinario lavoro che viene svolto ogni anno con il fondamentale apporto dei Comuni, di tutto lo staff e dei tanti volontari che rendono possibile la competizione e gli appuntamenti di contorno. La 3Tre è un evento storico, una gara sempre riuscita nel migliore dei modi che porta qui a Campiglio numerosi trentini e tanti turisti da fuori provincia. La pista è stata preparata al meglio e l'augurio è che anche quest'anno la 3Tre si confermi un evento che dà lustro al nostro territorio, dimostrando ancora una volta la capacità di Campiglio e del Trentino di organizzare manifestazioni di caratura mondiale.”
“La 3Tre – ha affermato l'assessore Gottardi – è una gara iconica che ha fatto conoscere questa località e la nostra provincia nel mondo. Questa manifestazione leggendaria, che segna la stagione dello sci, si svolge quest'anno a trenta giorni dall'avvio dei Giochi. L'assegnazione nella nostra provincia di buona parte del medagliere rappresenta per il Trentino un motivo di orgoglio, e la 3Tre è un test importantissimo per gli atleti che si sfideranno proprio ai Giochi. La pista è stata preparata con grande cura da centocinquanta persone, alle quali va rivolto un grande ringraziamento per un impegno che dà lustro al nostro territorio.”
Tanti i campioni del passato che ieri sera sono intervenuti allo Chalet Spinale: fra questi Alberto Tomba, l’Ambassador 3Tre Giorgio Rocca, Giuliano Razzoli, Marc Girardelli, Ivano Edalini, Ole Kristian Furuseth, Paolo De Chiesa e Kristian Ghedina. Nei loro racconti, il ritratto di una competizione unica; un evento, come ha affermato il presidente della 3Tre Lorenzo Conci, che edizione dopo edizione acquisisce ulteriore valore creando nuove relazioni e alimentando un albo d'oro sempre più prestigioso.
Ieri, in apertura di serata, v'è stato anche un momento di raccoglimento in ricordo delle vittime della tragedia di Crans-Montana, in Svizzera. La 72° 3Tre, slalom speciale notturno di Coppa del Mondo FIS, è in programma oggi con la 1° manche alle ore 18 e la 2° manche alle 21.
Immagini e interviste a cura dell'Ufficio stampa
Intervista al presidente Maurizio Fugatti
Intervista all'assessore Roberto Failoni
Intervista all'assessore Mattia Gottardi
Intervista Lorenzo Conci, presidente 3Tre
Intervista Alberto Tomba




