Martedì, 14 Settembre 2021 - 17:36 Comunicato 2520

“La Cultura per stare bene: il Passaporto Culturale per i musei trentini”: scadenza a fine settembre
Un questionario per i giovani sulla “Cultura”: tra esigenze e desideri

C’è tempo fino a fine settembre per compilare il questionario online “Passaporto Culturale”. Il questionario rappresenta un momento di ascolto, che nasce dal desiderio di conoscere esigenze, necessità, abitudini e desideri dei giovani e delle loro famiglie in questo particolare periodo storico di pandemia. Il progetto intende in particolare aiutare i Musei del territorio e gli enti culturali ad essere sempre più vicini alle famiglie e conoscerne i rinnovati bisogni, costruendo assieme nuovi percorsi culturali che siano di loro gradimento. Il Passaporto culturale è un'iniziativa coordinata da tsm-Trentino School of Management su mandato del Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo, Dipartimento provinciale Salute, Agenzia per la Famiglia e Unicef Trentino.
Logo "la cultura per stare bene" [ Agenzia per la famiglia]

Sei o conosci un bambino o una bambina, un ragazzo o una ragazza tra i 5 e i 19 anni? Hai un figlio/una figlia di età compresa tra gli 0 e i 4 anni? E allora compila o invita a compilare il questionario sul “Passaporto culturale”.
Si tratta di una “Operazione ascolto” delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi per capire come si stiano evolvendo i loro bisogni, abitudini e desideri in questo momento in cui si sta cercando di ripartire, dopo la fase più acuta dell'emergenza sanitaria da Covid-19.
Per poter rilanciare iniziative e pensare strategie che possano rispondere sempre meglio alle aspettative dei giovani e delle famiglie, si potrà compilare il questionario (lanciato già all’inizio dell’estate 2021) fino a fine settembre. E’ anonimo e i dati elaborati verranno pubblicati sul sito www.tsm.tn.it in autunno in forma aggregata.
Per rispondere alle domande ci vogliono pochi minuti, vi sono 3 differenti versioni, diverse nella lunghezza, nel linguaggio e nelle domande, a seconda della fascia di età di chi compila: 0-4 anni cui chiediamo di rispondere ad un adulto di riferimento; 5-8 anni; 9-19 anni (è stato strutturato per essere compilato direttamente dai bambini / ragazzi con il consenso degli adulti fino ai 15 anni).

Di seguito il link al questionario online:
https://forms.gle/iMx7yNqAynY2KnxY9 

PER INFORMAZIONI:
https://www.tsm.tn.it/attivita/la-culture-per-stare-beneil-passaporto-culturale-per-i-musei-trentini 

(an)

(an)


Immagini