Giovedì, 21 Settembre 2023 - 15:53 Comunicato 2692

Progetti culturali promossi da Opera Universitaria e Centro Servizi culturali S. Chiara
"Trento e lode" e "Suoni Universitari" in autunno al Teatro Sanbàpolis

Riparte la vita culturale al teatro Sanbàpolis, con i primi due eventi realizzati da Opera Universitaria e il Centro Servizi culturali S. Chiara, in collaborazione con associazioni studentesche ed enti del territorio. Si parte dal teatro con la seconda stagione di "Trento e lode", l’instant drama sulla vita universitaria, per poi dare spazio alla musica con "Suoni Universitari", il contest musicale giunto alla sua diciottesima edizione.
I dettagli sui bandi e le modalità per partecipare, disponibili sul sito di Opera Universitaria.

Trento e lode” è il progetto più giovane, si tratta di una serie teatrale sulla vita universitaria scritta ed interpretata direttamente dalle studentesse e gli studenti di Trento, giunta alla seconda stagione.
Trento e lode nasce da un’idea della Compagnia teatrale Amor Vacui, portata a Trento nel corso del 2022 per dare l’occasione di aprire una finestra su una realtà apparentemente nota, quella studentesca, ma di fatto sconosciuta nelle sue sfumature. Sono gli stessi studenti, infatti, a scrivere le storie, spesso realmente vissute, che vengono poi portate sul palco con ironia, leggerezza ma anche talento e passione. Nella scorsa stagione i protagonisti ci hanno parlato dell’emozione e le fatiche degli inizi, della lontananza da casa, del rapporto con la città, fino al tema tanto dibattuto della movida.
Dopo il successo della prima stagione, si riparte, dunque, con nuove storie e nuove avventure. Al progetto possono partecipare studenti, dottorandi, ricercatori, ma anche docenti, personale tecnico amministrativo e tutti quelli che, a vario titolo, hanno a che fare con il mondo universitario.
La scadenza per partecipare è il 2 ottobre. È possibile scegliere tra tre percorsi: writing room per scrivere i testi, on stage per portarli sul palco e new media per raccontare sui social tutto quello che succede nel backstage. Tre gli episodi che andranno in scena al Teatro Sanbàpolis, il 14, 21 e 28 novembre. Il 12 dicembre il “The best of”, con i tre episodi da seguire tutti d’un fiato.

Quasi in contemporanea, il mercoledì sarà il giorno della musica al Sanbàpolis con "Suoni Universitari", lo storico contest musicale che, ormai da 18 anni, vede giovani musicisti sfidarsi con brani di propria composizione. Il bando è rivolto a musicisti in erba (studenti e dottorandi residenti in Trentino), solisti o gruppi, che propongono musica di propria composizione.
Sarà possibile iscriversi fino all’11 ottobre. I gruppi selezionati si sfideranno sul palco nel corso di quattro serate (8 – 15 – 22 e 29 novembre), fino alla finale del 6 dicembre, nella quale sarà proclamato il vincitore di questa edizione

I dettagli su questi due progetti e tutti gli eventi in programma in questo anno al teatro Sanbàpolis sono disponibili sul sito di Opera: https://www.operauni.tn.it/ 

 

 

(lc)


Immagini