Giovedì, 21 Dicembre 2023 - 16:54 Comunicato 3519

Tonina: “Valorizziamo il fondamentale ruolo dei volontari nel supporto alle istituzioni e nelle attività sociali”
Trasporto sanitario urgente: i criteri per i contributi alle associazioni

Oggi la Giunta provinciale - su proposta dell'assessore alla salute Mario Tonina - ha approvato i criteri per la concessione di contributi rivolti alle associazioni di volontariato che svolgono il servizio di trasporto sanitario di emergenza e urgenza in convenzione con il Servizio sanitario provinciale. Si tratta di un contributo - previsto dalla legge di assestamento del bilancio di previsione della Provincia - che punta a mantenere e sviluppare la componente volontaristica, elemento imprescindibile a supporto delle istituzioni e delle attività con finalità sociali, ed è rivolto allo svolgimento di attività, diverse da quelle legate al trasporto sanitario, che hanno finalità civiche, solidaristiche, di utilità sociale e svolte quali attività secondarie e strumentali. Per queste attività inoltre è riconosciuto un ulteriore contributo forfettario annuo alle associazioni che si avvalgono in via esclusiva di personale volontario. Il provvedimento prevede l'erogazione dei 100 euro annui a volontario attivo per tutte le associazioni, nonché l'erogazione di un ulteriore contributo massimo di 25mila euro annui a quelle che si avvalgono di soli volontari. Sono 600.000 euro le risorse impegnate per il 2023 e già confermate per il 2024.
"Con l'approvazione di questa delibera - sottolinea l'assessore alla salute Mario Tonina - concludiamo con successo il percorso avviato in collaborazione con le associazioni di volontariato per l'assegnazione di contributi forfetari al di fuori degli accordi stipulati con APSS. Questi contributi offrono l'opportunità per valorizzare il ruolo fondamentale del volontariato, che rappresenta un pilastro insostituibile nel sostegno alle istituzioni e nelle attività con finalità sociali. Inoltre, contribuiscono in modo significativo al mantenimento del volontariato trentino impegnato nel servizio di trasporto sanitario. La collaborazione di tutte le parti coinvolte è testimone del nostro impegno per una comunità più solidale e per garantire la continuità di servizi essenziali per il benessere di tutti."
Trasporto in ambulanza

A chi è rivolto il bando
Possono richiedere il contributo le associazioni di volontariato impegnate nel servizio di trasporto sanitario di emergenza e urgenza che abbiano sottoscritto la convenzione con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari per l’anno di riferimento.

Requisiti per ottenere i contributi
Le associazioni possono ricevere contributi se, nel corso dell'anno, svolgono almeno due delle seguenti attività senza ricevere finanziamenti esterni (come rimborsi spese o contributi):
- educazione, informazione e divulgazione dei principi di primo soccorso nelle istituzioni scolastiche e formative.
- educazione, informazione e divulgazione dei principi di primo soccorso alla popolazione o ad altre associazioni di volontariato
- accompagnamento e assistenza agli ospiti nelle RSA o in altre strutture socio-sanitarie
- accompagnamento, assistenza e supporto ai cittadini affetti da patologie croniche o disabilità
- raccolta e distribuzione di viveri
- assistenza e supporto ai senzatetto in situazioni di emergenza
- realizzazione di attività, eventi o altre iniziative per sensibilizzare e promuovere il volontariato
- altre attività con finalità civica, solidaristica o di utilità sociale.

Valore del contributo
Il provvedimento prevede l'erogazione dei 100 euro annui a volontario attivo per tutte le associazioni, nonché l'erogazione di un ulteriore contributo massimo di 25mila euro annui a quelle che si avvalgono di soli volontari.

Modalità e presentazione delle domande
L'erogazione del contributo è a cura dell'Azienda sanitaria per i servizi sanitari, su indicazione del Dipartimento provinciale Salute. La modulistica è disponibile sul sito istituzionale: https://www.provincia.tn.it/Documenti-e-dati/Modulistica

(gz)


Immagini