Martedì, 20 Settembre 2022 - 16:50 Comunicato 2860

Trasporto pubblico e autobus elettrici, oggi il seminario presso la sede di Trentino Trasporti

“Le raccomandazioni ASSTRA per la fornitura di autobus e le novità del Sistema Elettrico” è il titolo del seminario che si svolge oggi presso la sede di Trentino Trasporti, in Via Innsbruck a Trento. Organizzato dall’”Associazione Trasporti”, in collaborazione con Trentino Trasporti, società che aderisce all’associazione, l’evento è riservato ad aziende associate e operatori del settore. All’apertura del seminario è intervenuto anche l’assessore provinciale competente in materia di trasporti e mobilità che ha portato il saluto della giunta provinciale ringraziando l’associazione per avere scelto Trento per questo importante evento che tratta anche il tema della mobilità elettrica nel trasporto pubblico. L’assessore ha ricordato che la Provincia autonoma di Trento investe molto nella mobilità pubblica, con l’obiettivo di ampliare l’utenza: dalla tessera di trasporto gratuito per gli over 70 al prezzo di 20 euro per l’abbonamento al trasporto scolastico, valido poi per tutti i trasporti utilizzati dagli studenti, oltre all’aumento del cadenzamento orario nelle valli.
La sede di Trentino Trasporti, in Via Innsbruck a Trento

Le nuove tecnologie disponibili per la trazione, l’attuale livello di sviluppo e le prospettive del settore sono al centro dei lavori odierni.

Per Trentino Trasporti S.p.a. la giornata rappresenta l’occasione per far conoscere a livello nazionale il modello di trasporto pubblico che la vede impegnata anche sul fronte della sostenibilità ecologica ed energetica e dell’utilizzo delle nuove tecnologie: dai primi autobus elettrici degli anni novanta, a quelli ibridi del 2013, all’impiego del biometano del 2021.
In questi ultimi anni le tecnologie si sono dimostrate affidabili e anche il legislatore è intervenuto a finanziare l’acquisto di autobus ecologici.
Questo ha permesso alla società di pubblicare un primo bando per la elettrificazione delle prime 3 linee della città di Trento. La prima linea a entrare in esercizio sarà di collegamento tra la città di Trento e i paesi di Lavis e Zambana.
Inoltre la società sta collaborando con la Provincia alla progettazione di un innovativo sistema di trasporto rapido nelle Valli di Fiemme e Fassa (BRT).
Parallelamente la società sta introducendo i bus a metano nell’extraurbano, in attesa di altre innovazioni tecnologiche a lungo periodo. (lr)

(gg)


Immagini