Durante i lavori di posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti, quali i cavidotti di Trentino Digitale, la società di sistema della Provincia autonoma di Trento. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM sta operando in partnership con l’amministrazione comunale e la Provincia autonoma di Trento per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.
Grazie a questo piano, Andalo avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit, per circa 600 unità immobiliari, pari al 95% delle linee del comune.
La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.
Il sindaco di Andalo Alberto Perli: “Siamo nel 2022 e l’innovazione si sposta sempre di più sulle reti informatiche. Per potere essere competitivi è dunque necessario disporre di una buona connessione. L’accordo con TIM ci permette di portare la fibra ottica ultraveloce nelle aziende e nelle case di Andalo, dando alle imprese e ai privati cittadini gli strumenti necessari per essere protagonisti in questa fase di grandi cambiamenti che, anche grazie alla fibra, possono tramutarsi in grandi opportunità”.
“Andalo è un esempio a livello nazionale di come la collaborazione pubblico-privato consenta di creare le condizioni per fare le cose bene e velocemente – afferma Massimo Tarsi, Responsabile Field Operations Line Trentino-Alto Adige e Verona di TIM – Siamo particolarmente contenti di comunicare alla cittadinanza che il piano di cablaggio della città con la fibra ultra-veloce sta proseguendo a grande ritmo con il massimo impegno da parte dell’azienda e dell’amministrazione. Ciò si traduce in un impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale”.