Lunedì, 19 Dicembre 2016 Comunicato 2699

Temi del mese dell'Euregio: la regista Katia Bernardi, i mercatini di Rango e l’acquisto online in tutta sicurezza

Ogni mese l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino propone nuove personalità, luoghi/eventi e questioni giuridiche di particolare rilevanza sotto il profilo transfrontaliero. La persona del mese è la regista trentina Katia Bernardi e il suo ultimo documentario “Funne, le ragazze che sognavano il mare”. Come luogo del mese c'è invece il mercatino natalizio di Rango in Trentino. La questione giuridica del mese è stata approfondita dall’esperta Julia Rufinatscha e tratta il tema dell’acquisto online in tutta sicurezza.

La creatività è di casa nei territori dell’Euregio e la regista Katia Bernardi di Trento ne è un esempio. Il suo ultimo lavoro, “Funne, le ragazze che sognavano il mare”, racconta la particolare storia di un gruppo di nonne ottantenni di Daone, uno sperduto paesino di montagna del Trentino: le nonne che non hanno mai visto il mare.

   

Al mercatino natalizio di Rango in Trentino il tempo sembra essersi fermato e il visitatore può rivivere un passato popolato di pellegrini, pastori con le loro greggi, mercati e viaggiatori. Un borgo custode di storie e umanità perdute, dove riscoprire costumi e usanze e assaporare la vera essenza del Natale.

 

Natale sta arrivando ed accanto all’atmosfera di festa è anche iniziato il countdown per gli acquisti natalizi. Lo shopping online è per tante persone un’alternativa comoda al tradizionale acquisto nei grandi magazzini. Nell’ambito del cosiddetto e-Commerce, quale protezione esiste però per i consumatori? Quali sono i pericoli e le insidie di un acquisto online? Per chiarire queste domande abbiamo interrogato la signora Julia Rufinatscha, consulente legale del Centro Europeo Consumatori Bolzano. L’intervista intera si trova qui:

 

(gz)


Immagini