I prati che si trovano sul monte Prada sono molto “ricchi” e variegati dal punto di vista floristico, presentando mediamente anche più di 50 specie “a rilievo”. Ma questa richezza oltre che della composizione del terreno e dei fattori climatici, è il risultato della loro attenta gestione da parte della comunità, conservatasi nel corso del tempo. Una degna cornice per questa proposta escursionistica di SuperPark, di nuovo con una “guida” d’eccezione.
Descrizione del percorso: Percorso ad anello con partenza e rientro al Rifugio Alpenrose. Dopo un tratto iniziale di salita nel bosco della durata di circa un’ora, il percorso si snoda con pendenza più dolce in ambiente aperto, tra i prati di Prada. Rientro su strada-selciato (SAT 345).
Difficoltà: Media con salita ripida in andata.
Ritrovo: ore 09:00 al parcheggio La Rì, 100 m prima del Rifugio Alpenrose.
Durata: Mezza giornata, termine escursione ore 13:00 circa.
Quota di partecipazione: 10,00€ a partecipante.
Come partecipare: prenotazione obbligatoria presso Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella (Tel. 0461 585836 – www.visitdolomitipaganella.it).
Enrica Tesio è blogger e scrittrice, ha tre figli, un mutuo e un lavoro da direttrice creativa in un’agenzia pubblicitaria. Ha tenuto diverse rubriche su “La Repubblica” e “Donna moderna” e nel 2015 ha pubblicato per Mondadori il romanzo “La verità, vi spiego, sull’amore”, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Nel 2017 è uscito per Bompiani “Dodici ricordi e un segreto”. La raccolta di poesie “Filastorta d’amore. Rime fragili per donne resistenti”, uscita per la prima volta per Giunti nel 2019, è diventata anche uno spettacolo teatrale in giro per l’Italia.