La Comunità Rotaliana Königsberg ed Agenzia del Lavoro lavoreranno in sinergia per promuovere sul territorio nuovi opportunità di occupazione a contrasto dell'attuale crisi socio-economica e occupazionale. Il protocollo, firmato nel primo pomeriggio di oggi, è una prima risposta a favore dei soggetti maggiormente colpiti e in particolar modo dei giovani e degli ultracinquantenni della Comunità.
Con l'approvazione del protocollo d'intesa con l'Agenzia del Lavoro di Trento si attiverà un percorso di sperimentazione, che coinvolgerà, oltre alle aziende e ai sindacati, anche i Comuni appartenenti alla Comunità Rotaliana Königsberg. La Piana Rotaliana è uno dei territori trentini dove maggiore è la presenza di aziende di piccole e medie dimensioni, legate all'artigianato, e con una presenza di alcune importanti realtà industriali.
Tra le misure previste c'è l'istituzione di un apposito comitato composto da rappresentanti della Comunità, dell'Agenzia del Lavoro, della Conferenza dei Sindaci, delle associazioni di categoria e dei sindacati. Il gruppo di lavoro avrà la possibilità di coinvolgere di volta in volta i soggetti interessati, attivando interventi di politica del lavoro sul territorio a seconda di specifiche tematiche.
Nella prima fase sperimentale, il protocollo permetterà di promuovere una campagna informativa rivolta alla popolazione e ai soggetti istituzionali pubblici e privati, attivando un punto informativo multimediale sulle attività dell'Agenzia del Lavoro e presentando un documento degli interventi di politica del lavoro e dei servizi all'impiego svolti presso il Centro per l'Impiego. Inoltre, ci sarà la possibilità di promuovere gli interventi dell'Agenzia del Lavoro a sostegno delle fasce deboli e svantaggiate, oltre ad attivare progetti su "target" individuati, di volta in volta dal Comitato sulla base delle esigenze locali.
Il sostegno all'occupazione giovanile e femminile sarà garantito con l'organizzazione e la realizzazione di progetti di avviamento al lavoro per donne e giovani. -
L'intesa per interventi a favore di giovani e fasce deboli è stata firmata nel pomeriggio a Mezzocorona
SOSTEGNO AL LAVORO: ACCORDO TRA AGENZIA E COMUNITÀ ROTALIANA
Il mercato del lavoro richiede misure concrete a sostegno dell'occupazione, soprattutto di giovani e di fasce deboli. Dopo l'Alto Garda, la Vallagarina, la Val di Non e le Giudicarie, l'Agenzia del lavoro ha sottoscritto nel pomeriggio di oggi il protocollo di intesa con la Comunità Rotaliana Königsberg per attivare una sperimentazione sul territorio a favore dell'occupazione. L'intesa mira a favorire il monitoraggio della situazione economica, con il coinvolgimento delle aziende ed associazioni sindacali, e ad individuare percorsi in grado di favorire l'entrata sul mercato del lavoro soprattutto di giovani e ultracinquantenni. "La Comunità - ha sottolineato la dirigente di Agenzia del lavoro, Antonella Chiusole - è un partner fondamentale perché è in grado di cogliere le reali necessità del territorio. L'accordo vuole promuovere l'intesa tra strutture pubbliche ed aziende, grazie anche a gruppi di lavoro, in grado di individuare in tempi rapidi le misure necessarie a sostegno dell'occupazione in Piana Rotaliana". Anche il presidente della Comunità Rotaliana, Gianluca Tait, ha posto l'accento sulla necessità di "perseguire tutte le opportunità per garantire al territorio locale e all'intera provincia degli strumenti efficaci per contrastare l'attuale crisi economica".-