Nell’ambito dei lavori è infatti prevista la realizzazione di due rotatorie, di un sottopasso ciclopedonale e di un passaggio dedicato alla fauna selvatica, garantendo inoltre elevati standard di sicurezza e illuminazione.
"L’avvio della gara per la bretella della Mira segna un passo decisivo e concreto per la viabilità di Rovereto. Quest’opera, frutto di una proficua sinergia tra la progettazione del nostro Comune e il supporto della Provincia, darà un nuovo respiro alla zona sud di Rovereto, in particolare la zona industriale e l'abitato di Marco, riducendo i tempi di percorrenza e migliorando la sicurezza. È un tassello fondamentale nel nostro piano di modernizzazione della città che migliorerà l'intera qualità della mobilità urbana ed extraurbana, rendendo i collegamenti più fluidi e sicuri per tutti", afferma la sindaca di Rovereto, Giulia Robol.
L’asse stradale oggetto dell’intervento si estende per circa 760 metri, ovvero la distanza tra i centri delle due nuove rotatorie previste. La piattaforma stradale ha una larghezza totale di 10,50 metri, mentre la carreggiata, larga 7,50 metri, è composta da due corsie di 3,75 metri ciascuna, affiancate da banchine laterali di 1,50 metri.
Opera S-746: lavori di realizzazione di un nuovo collegamento tra la S.S. 12 del Brennero con viale Caproni a Rovereto in località Mira
Importo appalto: 3.750.807,74 euro (Iva esclusa)
Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso
Termine di presentazione delle offerte: 3 febbraio 2026 alle 12.00
Data prima seduta di gara: 3 febbraio 2026 alle 14.30




