Mercoledì, 17 Aprile 2024 - 11:20 Comunicato 821

Alle 17.00 nella Sala Depero del Palazzo della Provincia
"Rischio infiltrazioni della criminalità organizzata in Trentino: azioni di contrasto", giovedì la conferenza

Giovedì 18 aprile alle ore 17:00 si terrà presso la Sala Depero del Palazzo della Provincia autonoma di Trento una conferenza dal titolo: “Rischio infiltrazioni della criminalità organizzata in Trentino: azioni di contrasto”.
Sono previsti gli interventi del Presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, del Commissario del Governo per la Provincia di Trento, Prefetto Filippo Santarelli, del Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali, del Procuratore della Repubblica di Trento, Sandro Raimondi e del Presidente della Provincia autonoma di Trento.

Il Palazzo della Provincia autonoma di Trento [ Paolo Pedrotti Archivio Ufficio Stampa PAT]

Costituiranno oggetto di discussione i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata in un territorio – quello trentino – particolarmente sensibile, per via della sua posizione geografica strategica (che ne fa lo snodo nevralgico per il transito di merci e persone da e per l’Europa centrale) e del suo tessuto economico vivace e aperto a investimenti nell’agricoltura e nei servizi.

Lo testimoniano le recenti vicende amministrative e giudiziarie (cosiddette indagini “Perfido 1 e 2”) che hanno interessato il Comune di Lona Lases e si sono concluse con condanne per associazione mafiosa per complessivi 76 anni di carcere.

Nel contrasto a questo fenomeno insidioso e sfuggente si rivela fondamentale l’”Osservatorio permanente sui rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata”: una “rete” fra Istituzioni pubbliche e Associazioni private, nella quale mettere a fattor comune tutte le informazioni acquisite – ciascuna nel proprio ambito – mediante un’attenta e periodica attività di monitoraggio.

(us)


Immagini