Accanto ai concerti, il coro britannico gestisce fiorenti progetti di apprendimento che comprendono collaborazioni con il Music Centre London e con i London Youth Choirs, laboratori di Tenebrae Effect con cori amatoriali e canti nelle scuole elementari locali attraverso l'iniziativa Singing Schools. Passion and Precision sono i valori chiave dell’ensemble inglese, che spicca per la purezza e la profondità del timbro, per l’intonazione impeccabile, per la passione e il calore che abbracceranno anche il pubblico trentino.
A seguire una carrellata di grandi artisti ed ensemble. Il 15 ottobre è in programma il giovane Leonkoro Quartet - tra i principali riconoscimenti: Jürgen Ponto Foundation Music Prize (assegnato ogni due anni a un eccezionale quartetto d'archi), International String Quartet Competition della Wigmore Hall di Londra (ben 9 premi speciali su 12).
Il 23 ottobre è in calendario il recital della pianista Lilya Zilberstein, definita 'completa, naturalissima, grandissima' dalla collega di tastiera Martha Argerich; seguirà il 28 ottobre il Barbican String Quartet, ospite della Filarmonica nella scorsa edizione di "Musica con Vista" e il 14 novembre il debutto dell’organista Isabelle Demers, conosciuta nell’ambiente come “piccola dinamo”; il 26 novembre è atteso un sestetto stellare per una sinfonia a sei archi proposta dai violini di Ilya Gringolts e Franziska Hölscher, dalle viole di Gregor Sigl e Lily Francis e dai violoncelli di Clemens e Julia Hagen e ancora, due pianoforti per i giovani fratelli Lucas e Arthur Jussen fino alla “multimediale” interpretazione de l’Offerta musicale di Bach del Diderot Ensemble il 3 dicembre.
Riduzioni riservate a studenti, famiglie e over 65 e carnet di quattro concerti a scelta. Disponibilità online e presso gli uffici della Filarmonica (lun - ven, 8.30 - 12.30).
Per informazioni sui biglietti e il programma dettagliato: www.filarmonica-trento.it.