Lunedì, 18 Settembre 2023 - 16:51 Comunicato 2659

Da oggi, 18 settembre, al 17 novembre, otto appuntamenti sull’arte del Cinquecento in Trentino
Rinascimento fra castelli e palazzi, al via il ciclo d’incontri

Far conoscere al pubblico l’arte del Cinquecento in Trentino tramite il patrimonio architettonico e storico-artistico, mettendo in luce le connessioni tra gli avvenimenti artistici locali e quelli dei grandi centri europei del tempo grazie alle quali a Trento e dintorni fiorì un estroso Rinascimento alpino, in originale equilibrio tra i modelli dei grandi maestri italiani e d’Oltralpe.
Nasce con questi obiettivi Rinascimento fra castelli e palazzi, iniziativa promossa dalla Rete Castelli del Trentino, in collaborazione fra l’UMSt soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento e la Società di Studi Tridentini di Scienze Storiche, che da oggi al 17 novembre proporrà una serie di incontri per indagare l’arte del Cinquecento in Trentino.

L’anteprima del ciclo di appuntamenti è per lunedì 18 settembre 2023 alle ore 17.30 presso l’aula 111 di Palazzo Paolo Prodi, Via Tommaso Gar 14 in Trento, con la lectio magistralis “Dürer e l’Italia, l’Italia e Dürer” tenuta da David Ekserdjian, docente di storia dell’arte e del cinema presso l’Università di Leicester (UK), autorità di fama mondiale nell’ambito della pittura e del disegno del Rinascimento italiano. Seguendo le tracce dei viaggi del grande artista tedesco Albrecht Dürer (1471-1528) attraverso le Alpi e la penisola italiana – ripercorsi nel suo libro di recente uscita dal titolo Albrecht Dürer. Art and Autobiography (2023) – Ekserdjian proporrà una nuova lettura del rapporto fra il maestro di Norimberga e l’arte di Venezia, Firenze, Roma e dell’influenza profonda esercitata da Dürer sull’arte italiana e, fra i tanti artisti che studiarono la sua opera, anche su Marcello Fogolino, figura di spicco dell’arte rinascimentale in Trentino.

Seguirà, martedì 19 settembre 2023 alle ore 17.30 presso l’Aula grande della Fondazione Bruno Kessler, Via Santa Croce 77 in Trento, la presentazione del volume Marcello Fogolino e il suo mondo. Fra Venezia e Roma, l’antico e la maniera moderna. Gli autori Marina Botteri e Luca Gabrielli dialogheranno con David Ekserdjian, che ha firmato la prefazione del libro.

Nel mese di ottobre sono in programma cinque conferenze in altrettanti luoghi del territorio che conservano segni eminenti dell’architettura e della pittura del Rinascimento: la chiesa di Santa Maria Assunta a Calavino con la cappella della famiglia Madruzzo fastosamente dipinta da Fogolino, dove interverranno Marina Botteri e Luca Gabrielli; Castel Telvana a Civezzano, dimora appartenuta ai Thun e decorata con un ricco apparato a grottesche, ove parlerà Michelangelo Lupo; il Palazzo della Magnifica Comunità a Cavalese, già residenza estiva dei principi vescovi di Trento, con i suoi estesi cicli pittorici fogoliniani, che ospiterà Paolo Bertelli; il Palazzo Assessorile a Cles, già residenza della famiglia Cles, altrettanto riccamente ornato da Fogolino e altri pittori a lui vicini, nel quale sarà presente Silvia Spada Pintarelli; infine Castel Pergine a Pergine Valsugana, una delle più imponenti fortificazioni della prima età moderna, presso il quale parleranno nuovamente Botteri e Gabrielli.

Il ciclo si chiuderà con l’intervento di Alessandra Zamperini il 17 novembre, presso la Sala degli Arazzi del Museo Diocesano Tridentino a Trento.

Gli incontri prendono le mosse dalla recente uscita del volume di Marina Botteri e Luca Gabrielli Marcello Fogolino e il suo mondo, edito dalla Società di Studi Trentini di Scienze Storiche e dedicato a uno dei protagonisti di punta dell’arte del primo Cinquecento in Trentino. Fogolino (1483/88 - circa 1558) è il pittore nativo di Vicenza che importa nel principato vescovile di Trento un linguaggio pittorico nuovo, colto e denso di riferimenti all’arte dell’antichità e all’opera di alcuni dei massimi artisti del suo tempo. Il libro ne rilegge i dipinti e i disegni in cerca delle tracce della sua cultura, dei suoi viaggi e delle sue molteplici e sorprendenti esperienze professionali.

Di seguito il programma completo degli appuntamenti.

18 settembre 2023, ore 17.30
Trento, Università di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia Palazzo Paolo Prodi (Via Tommaso Gar, 14), Aula 111
Lectio magistralis di David Ekserdjian, Dürer e l’Italia, l’Italia e Dürer
per informazioni: 0461 281788-282913 | eventi.lett@unitn.it

19 settembre 2023, ore 17.30
Trento, Aula Grande Fondazione Bruno Kessler – Via Santa Croce, 77, Trento
Presentazione del volume di Marina Botteri, Luca Gabrielli, Marcello Fogolino e il suo mondo
Gli autori dialogheranno con David Ekserdjian

Ciclo di conferenze sul territorio

5 ottobre 2023, ore 20.30
Calavino, Chiesa di Santa Maria Assunta
Marina Botteri, Luca Gabrielli, Fogolino in valle dei Laghi: Castel Toblino e la Cappella Madruzzo

12 ottobre 2023, ore 20.30
Civezzano, Castel Telvana
Michelangelo Lupo, Decorazioni profane e grottesche in Trentino

19 ottobre 2023, ore 20.30
Cavalese, Palazzo della Magnifica Comunità
Paolo Bertelli, Fogolino e la diffusione dei modelli di Giulio Romano

25 ottobre 2023, ore 20.30
Cles, Palazzo Assessorile
Silvia Spada Pintarelli, Rinascimento fantastico da Palazzo Assessorile a Castel Belasi

27 ottobre 2023, ore 18.00
Pergine, Castel Pergine
Marina Botteri, Luca Gabrielli, Storie di cantieri rinascimentali: Castelvecchio, Toblino, Selva

17 novembre 2023, ore 17.30
Trento, Museo Diocesano Tridentino
Alessandra Zamperini, Scambi artistici fra Trento e Verona nel primo Cinquecento

(sr)


Immagini