Il ministro Zangrillo alla chiusura del workshop “Facciamo semplice l’Italia”. L’assessore Gottardi: “Dal Trentino le proposte per migliorare il Paese tutti assieme”
“Riforma della PA, la Provincia autonoma di Trento è un’ottima alleata”
“Nelle prossime settimane porterò in consiglio dei ministri la proposta di decreto legislativo con le linee guida del processo di semplificazione dei controlli sulle aziende, nell’ambito del percorso avviato per innovare la Pubblica amministrazione e costruire un nuovo rapporto di fiducia con i suoi utenti, cittadini e attività economiche. Dobbiamo trasformare il nostro sistema di regole e farlo con urgenza, come ci impone anche la stessa logica del PNRR. Non è possibile che per un’opera del valore di 5 milioni il tempo medio sia di 11 anni, con il 40% del cronoprogramma dovuto alle pratiche burocratiche. Ma oggi io sono molto felice, perché qui in Trentino ho avvertito una grandissima assonanza d’intenti. La Provincia autonoma di Trento ha anticipato molto di quello sul quale stiamo lavorando. Posso dire che è un’ottima alleata per la semplificazione della Pa italiana”. Queste le parole del ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, nei saluti finali della tappa trentina di “Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori”, il percorso promosso dal Ministero per la Pubblica amministrazione e dal Dipartimento della funzione pubblica per raccogliere indicazioni e proposte delle istituzioni e degli stakeholder attivi nelle amministrazioni locali. Un appuntamento ospitato nella Sala Depero e che ha visto la presenza, fra gli altri, dell’assessore provinciale agli enti locali Mattia Gottardi e del dirigente generale di dipartimento Dipartimento organizzazione, personale e affari generali della Provincia Luca Comper.
“Ringraziamo il ministro Zangrillo per aver lanciato qui a Trento suggestioni e proposte di miglioramento non formali e non scontate - afferma l’assessore Gottardi -. Da quanto abbiamo ascoltato in questa preziosa giornata di lavoro e confronto, il Ministero e il Dipartimento sono un validissimo interlocutore per proseguire il percorso verso l’innovazione e la semplificazione della Pubblica amministrazione. L’auspicio è quello di una maggiore collaborazione. Come Provincia autonoma di Trento ci auguriamo di poter essere nuovamente antesignani di alcune buone misure, che possano essere spunto per altri territori e per il livello nazionale, con l’obiettivo di migliorare Italia tutti insieme”.
La giornata si è svolta in due parti. I lavori nella mattinata si sono rivolti alla comprensione di come possano essere impostate efficaci misure di valorizzazione del capitale umano all’interno delle pubbliche amministrazioni passando da una logica di riforma solo giuridico-formale ad una rigenerazione delle strutture che punta più sulle competenze del personale. In questo senso sono stati illustrati i progetti della Provincia sull’innovazione dal basso delle procedure da parte di funzionari che si sono resi disponibili nell’ambito del progetto Novelty, pensato con il Dipartimento di economia e management dell’Università di Trento, e il Piano territoriale sulla promozione del lavoro agile.
Nella seconda parte è stato valorizzato il ruolo di TSM-Trentino School of Management quale attore di riferimento sui temi della formazione e della crescita delle competenze nella PA.
Da parte del ministro è stato mostrato grande apprezzamento del lavoro svolto della Provincia che si pone su questi temi come riferimento a livello nazionale.
(sv)
Immagini