Martedì, 28 Gennaio 2014 - 02:00 Comunicato 171

Il presidente della Provincia ha incontrato ieri sera i diciottenni del comune rotaliano
ROSSI AI GIOVANI DI NAVE SAN ROCCO: "AIUTATECI A FAR CRESCERE LA NOSTRA AUTONOMIA"

"Viviamo in tempi duri ma voi dovete avere fiducia perchè viviamo in un territorio in cui possiamo ancora immaginare di essere protagonisti del nostro destino. Aiutateci a portare avanti un'idea della nostra Autonomia che coltivi il senso del bene comune e la responsabilità". Questa l'esortazione che il presidente della Provincia Ugo Rossi ha rivolto ieri sera ai diciottenni di Nave San Rocco, incontrando i giovani del paese in Municipio in occasione del consiglio comunale a loro dedicato.-

Dopo l'incontro dello scorso 2 dicembre con i giovani di Cembra, il presidente Rossi ha dunque voluto incontrare, invitato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ugo Garzetti, anche i neo diciottenni di Nave San Rocco, ai quali ha consegnato una copia della Costituzione, dello Statuto di Autonomia e del volume "Il volo dell'aquila", la storia popolare a fumetti dell'Autonomia trentina. E proprio l'Autonomia del Trentino, "oggi vista dall'esterno e dallo Stato centrale come un pericolo, un fattore di privilegio, quasi un'ingiustizia" è stato il filo conduttore dell'incontro. Ai diciotto giovani del paese che hanno compiuto la maggiore età nel corso del 2013 il sindaco Garzetti ha illustrato brevemente come funziona il Comune, quali sono gli organi amministrativi ed i loro compiti: "Desideriamo che anche i nostri giovani - ha spiegato - inizino a prendere confidenza con le funzioni amministrative comunali, e che imparino fin d'ora che la vera forza di un comune non sta nel sindaco ma nel lavorare assieme".

Ai giovani, in prima fila nella Sala consigliare, Rossi ha brevemente ricordato le basi fondative dell'Autonomia - "non un'invenzione di Degasperi ma un modo di vivere e di autogestire la propria vita che il nostro territorio ha sempre coltivato" - l'esercizio delle competenze, quelle attuali ma anche quelle future, delegate dallo Stato, il meccanismo di attribuzione delle risorse ("Oggi i 9 decimi delle tasse che restano sul territorio si sono ridotti, di fatto, a 7,5 decimi"), gli organi elettivi della Provincia fino alla collocazione europea del Trentino e la prospettiva aperta con la nascita dell'Euregio alpina Tirolo-Alto Adige Südtirol-Trentino.
Davanti all'amministrazione comunale al completo, i diciottenni di Nave San Rocco hanno dunque vissuto ieri una sorta di "investitura", una cerimonia di passaggio all'età adulta che suona come una chiamata al protagonismo civico, un invito a "farsi avanti", nella comunità di riferimento, nel volontariato e nelle istituzioni.
Chi nel frattempo, tra i giovani di Nave San Rocco, sta andando avanti a grandi balzi, anche se ancora non ha diciott'anni, è Patrizia Zeni, una ragazza di sedici anni che, grazie ai successi che sta ottenendo nel tamburello a livello nazionale e internazionale, è diventata l'orgoglio della piccola comunità di Nave San Rocco. Alla giovane campionessa mondiale indoor, che ha donato all'amministrazione comunale del suo paese il tamburello della vittoria della nazionale azzurra al recente Campionato mondiale indoor a Mantova, sono andati anche i complimenti e l'incoraggiamento del presidente Rossi.

Immagini a cura dell'Ufficio stampa -