16 conferenze, 8 workshop e oltre 60 speaker di rilievo internazionale: un ricco programma che mette in gioco un solido impianto valoriale, e che si concentrerà su alcuni argomenti cardine quali l’industrializzazione dei processi e deep-retrofit, decarbonizzazione, ESG, salute e benessere abitativo come nuovo driver su cui spingere. Ma anche su esempi pratici dedicati ai cambiamenti che la digitalizzazione e l’AI stanno imprimendo, con grande velocità, nei processi di progettazione e trasformazione del mercato.
All'edizione 2024 il Trentino si porrà come protagonista con la partecipazione di aziende del settore, associazioni di categoria e istituti di ricerca nell'offrire contenuti di rilievo per il dibattito nazionale sulle sfide della transizione a partire dalle città e dai territori, nuovi modelli per la condivisione energetica, start-up e intelligenza artificiale, rigenerazione dell’edilizia storica nella sua dimensione green come valore.
“REbuild è il 'place to be' degli attori delle costruzioni, della progettazione, della produzione, dell’innovazione, dei servizi materiali e immateriali del mondo immobiliare – ha dichiarato Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi - L’appuntamento di Riva del Garda contribuisce a tracciare una mappa di importanza essenziale per l’intero sistema Paese. Dobbiamo essere una comunità che decide di agire per creare benessere sostenibile, condiviso e diffuso”.
“La transizione verde è una grande opportunità, ma politica e istituzioni sono chiamate a prestare attenzione all’alto rischio di malcontento”, ha affermato il presidente del Comitato scientifico di REbuild, Ezio Micelli. Quale è la ricetta per il futuro? “Innanzitutto, l'industria delle costruzioni e la sua intera filiera vanno allineate ai valori condivisi della sostenibilità, a tutti i livelli della catena. In secondo luogo, bisogna uscire dalla logica dei bonus a pioggia, per delineare un piano di incentivi modulato secondo un’impostazione strategica laddove c’è bisogno di aiuto. Infine, è necessario risolvere il problema del freno alla rigenerazione che troppo spesso deriva da processi amministrativi e burocrazia non al passo con le urgenze del tempo che viviamo”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti i rappresentanti di alcune realtà partner: Roberto Simoni, presidente Federazione Trentina della Cooperazione, Marco Giglioli, presidente Habitech Distretto Tecnologico Trentino, Germano Preghenella, presidente Polo Edilizia 4.0, Alessandro Bonatta, direttore dell’area Real Estate sostenibilità e organizzazione del Gruppo ITAS Assicurazioni, che hanno sottolineato il valore dell’iniziativa, capace di favorire l’interazione tra realtà diverse, imprese, istituzioni e professionisti, aiutando il settore dell’edilizia ad affrontare le sfide emergenti e percorsi sempre più sostenibili e consapevoli.
Tra i partner anche Autostrada del Brennero, Gruppo Cassa Centrale Banca, Cassa Rurale Alto Garda - Rovereto, Dolomiti Energia, Consorzio Lavoro Ambiente, Associazione Artigiani Trento, ANCE Trento, Confidi, Gruppo Sovecar, Gruber, Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento e Trentino Sviluppo.
Info e iscrizioni
Appuntamento con REbuild il 14 e 15 maggio presso il Centro Congressi di Riva del Garda. Per agevolare gli spostamenti dei partecipanti, sarà disponibile un servizio di transfer dalla stazione di Rovereto a Riva del Garda alle ore 9.45 di martedì 14 maggio e da Riva del Garda alla Stazione di Rovereto alle ore 16.45 di mercoledì 15 maggio.
Sono previste tariffe agevolate per determinate categorie di partecipanti: pubblica amministrazione, università e ricerca possono accedere gratuitamente all'evento, mentre i professionisti iscritti agli albi professionali del settore beneficiano di tariffe ridotte. Inoltre, è prevista la possibilità di ottenere crediti formativi per ingegneri, architetti e geometri.
Per ulteriori informazioni sull'evento e le iscrizioni, visitare il sito www.rebuilditalia.it.
Fotoservizio e intervista a cura di MotionStudio per Riva del Garda Fierecongressi Spa
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige, IL T - 12.04.2024