Venerdì, 20 Settembre 2024 - 16:37 Comunicato 2440

Quanto la forma conta

Tra gli affreschi di Palazzo Bortolazzi ha preso il via Trentodoc Festival con il laboratorio “quanto la forma conta”. L’ evento ha aperto la tre giorni di incontri e approfondimenti che da oggi vedrà coinvolti a Trento i migliori sommelier d’Italia, i produttori e gli appassionati delle bollicine di montagna. La prima degustazione tematica delle ventidue in programma nell’arco del fine settimana ha voluto porre l’attenzione su come i calici possano esaltare – o attenuare – le caratteristiche dei vini.
QUANTO LA FORMA CONTA Nella foto: Roberto Anesi e partecipanti degustazione [ Matteo Rensi]

Roberto Anesi, miglior Sommelier di Italia 2017, ha guidato i partecipanti alla scoperta dei materiali e delle forme che meglio possono valorizzare le caratteristiche organolettiche del vino, dispensando consigli e suggerimenti utili per favorire l’esperienza. Dopo aver condotto un test preliminare con l’acqua utile a dimostrare come l’ingresso in bocca dei liquidi cambi la percezione del gusto, si è passati alla degustazione di Trentodoc con cinque differenti calici.

“Non c’è mai una seconda occasione per fare una bella prima impressione”: come ricorda Anesi, la cura del dettaglio è essenziale e le forme dei calici sono i primi strumenti di precisione nel servizio, sia in ambito ristorativo che domestico. La loro importanza però va oltre: il vino, infatti, prodotto naturale per eccellenza, continua la sua evoluzione nel bicchiere, che pertanto diventa strumento essenziale per coglierne tutte le sfumature.
Sottigliezza, spessore, larghezza del bevente e proporzioni di peso sono tutti elementi che influiscono nelle movimentazioni del liquido nel calice ed influiscono sugli aromi, le note olfattive e le percezioni tattili.
“I calici sono strumenti che vanno oltre la pura e semplice bellezza – racconta Anesi nel suo intervento. – Contribuiscono a formare, attraverso la lucentezza e la rifrazione, la prima impressione e l’impatto visivo del vino”.

Trentodoc Festival è promosso dalla Provincia autonoma di Trento e organizzato da Istituto Trento Doc e Trentino Marketing, in collaborazione con Corriere della Sera.

Il laboratorio “Quanto la forma conta” è stato realizzato in collaborazione con Italesse.

(us)


Immagini