
L'opera più votata sarà premiata con una litografia dell'artista ladino Lois Anvidalfarei. La cerimonia di premiazione si terrà il 6 ottobre 2025 a Innsbruck. I vincitori, uno per ciascun territorio, saranno premiati con una scultura in bronzo realizzata dallo stesso artista.
Sono inoltre previste una mostra itinerante e una pubblicazione che documenteranno e renderanno onore ai progetti premiati, a quelli che sono stati maggiormente visitati sul sito e a tutti gli altri progetti presentati.
Il Premio Euregio per la Cultura del costruito è stato ideato dall'ex governatore tirolese Wendelin Weingartner con l'intento di valorizzare le personalità che si distinuguono per un approccio esemplare alla cultura edilizia. L'attenzione si concentra sulle sensibilità capaci di creare identità e sulla lungimiranza riguardo alla destinazione degli edifici esistenti e al contesto di riferimento. Il Premio è stato istituito dal Curatorium beni tecnici culturali e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento per la pianificazione territoriale, l'Ufficio per la riqualificazione dei villaggi e l'Agenda 21 locale del Land Tirolo.
Per visionare e votare i progetti candidati:https://www.europaregion.info/it/euregio/progetti/cultura-storia/premio-delleuregio-2025-per-la-cultura-del-costruito/