Sabato, 23 Aprile 2016 - 10:35 Comunicato 776

Dal 26 al 28 maggio, su iniziativa di numerosi soggetti istituzionali
Per la Vallagarina un weekend da protagonista in FM

Presentato ieri al Mart, Radio2PlayRovereto porterà nella Città della Quercia le popolari trasmissioni Rai Caterpillar, Decanter, Radio2 Social Club e Il Ruggito del Coniglio: una tre giorni di promozione di tutto il territorio lagarino con show in diretta ed eventi collaterali all’insegna di cultura, ambiente, sport ed enogastronomia

Radio2 Rai è pronta a trasferirsi nella Città della Quercia e nei suoi dintorni con i suoi programmi simbolo, i conduttori e le voci più amate che ogni giorno informano, divertono e conquistano milioni di italiani. Dal 26 al 28 maggio, infatti, con Radio2PlayRovereto la Vallagarina sarà teatro di un evento radiofonico per la valorizzazione dell’offerta culturale e turistica del territorio: tre giorni in compagnia di Caterpillar, Decanter, Radio2 Social Club e Il Ruggito del Coniglio, che porteranno i propri microfoni fuori dagli studi per raccontare lo spirito, la storia, la natura, l'economia della zona. L’evento è stato presentato ieri pomeriggio al Mart, con interventi del capostruttura di Radio2 Rai Laura Fortini, dell’amministratore unico di Trentino Marketing Maurizio Rossini, del presidente della Comunità di Valle della Vallagarina Stefano Bisoffi, del sindaco di Rovereto Francesco Valduga e del presidente dell’Apt Rovereto e Vallagarina Giulio Prosser, con il direttore del Museo d’arte Modena e Contemporanea Gianfranco Maraniello a fare gli onori di casa.
È stato spiegato che le popolari trasmissioni che vedono come mattatori rispettivamente Massimo Cirri e Sara Zambotti, Fede e Tino e Luisanna Messeri, Luca Barbarossa, Andrea Perroni e la Social Band, Marco Presta e Antonello Dose racconteranno in diretta dall’auditorium Melotti le eccellenze culturali, ambientali, sportive ed enogastronomiche di Rovereto e dell’area lagarina, unite agli aspetti locali più qualificanti dell’innovazione industriale nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile, delle tecnologie per l’ambiente, della gestione delle risorse naturali e della solidarietà sociale. Al racconto radiofonico si aggiungeranno un concerto di Barbarossa con la Social Band al Teatro Zandonai, una ciclopedalata con Sara Zambotti e Paolo Labati, degustazioni di prodotti del territorio, incontri con l'arte e una lunga “Notte Verde” da condividere all'insegna dell’ecosostenibilità.
Radio2PlayRovereto è organizzato da Radio2 Rai insieme alla Provincia autonoma di Trento, a Trentino Marketing, alla Comunità di Valle della Vallagarina, all'Apt di Rovereto e della Vallagarina, ai Comuni di Rovereto, Ala, Isera e Ronzo-Chienis e al Mart, con il supporto del Consorzio Rovereto In Centro. Un fine settimana allungato di promozione, comunicazione e festa per la Vallagarina, caratterizzato anche da alcuni eventi collaterali che ben si sposano con i contenuti dei programmi radiofonici coinvolti: degustazioni d’arte, concerti, giri in bicicletta e cene particolari. L’iniziativa, dal forte valore comunicativo, verrà promossa attraverso degli spot di rete in onda per circa due settimane sulle frequenze di Radio2, da una puntata di “Bella davvero” in onda la domenica pomeriggio e dalla presenza in Trentino dal 23 al 28 dell’attore Giancarlo Ratti, che, inviato da “Il ruggito del coniglio”, ogni giorno visiterà e racconterà un luogo diverso.
«Il rapporto con il Trentino – ha detto il capostruttura di Radio2 Rai Laura Fortini – è iniziato nel 2008. Siamo convinti che il miglior modo di interpretare il servizio pubblico sia raccontare le realtà locali da vicino, attraverso un dialogo concreto. Questo territorio possiede una ricchezza tale che lo rende meritevole di essere conosciuto. Veniamo in Vallagarina volentieri sia come rete che come conduttori, perché convinti di trovare qui qualcosa che vale la pena raccontare».
«C’è una forte volontà – ha aggiunto da parte sua l’amministratore unico di Trentino Marketing Maurizio Rossini – di promuovere la Vallagarina, il Mart, Rovereto, il distretto enogastronomico che si interconnette con la cultura per una vacanza particolare. In questo ci siamo agganciati al rapporto costruito negli anni con la Rai. Con Radio2PlayRovereto si avrà una grandissima campagna di comunicazione che raggiungerà milioni di ascoltatori a sostegno della bellissima Vallagarina. Sarà un appuntamento che potrà animare la città con molte persone attirate dalla possibilità di assistere dal vivo alle trasmissioni, con la convergenza di un’altra manifestazione come la Notte Verde. Anche le piattaforme Rai parleranno di noi, con tanti che attraverso le informazioni ricevute potranno magari organizzare una vacanza sul nostro territorio. Gli assessori provinciali Tiziano Mellarini e Michele Dallapiccola hanno aderito con convinzione al progetto».
«Crediamo molto in questa proposta – il commento del sindaco di Rovereto Francesco Valduga – e anche per questo abbiamo deciso di anticipare la Notte Verde per l’occasione. Innovazione tecnologica e formazione sono vocazioni della nostra città ma non solo, anche di tutta la Vallagarina. Con questo evento sosteniamo enti e associazioni e creiamo un modello futuro per altre manifestazioni».
«Questo evento – la conclusione del presidente dell’Apt Rovereto e Vallagarina Giulio Prosser – valorizza la capacità di lavorare in sinergia tra tanti enti, associazioni, istituzioni e operatori privati, per offrire un’esperienza che credo possa essere unica nel suo genere: un’offerta culturale di primo livello, cantine vitivinicole di pregio e un’accoglienza fatta di alberghi ma anche agriturismi e ristoranti sempre all’altezza».



Immagini