Le eccellenze culturali che caratterizzano la città di Trento, luogo dove si incontrano arte, storia e civiltà italiana e mitteleuropea, saranno al centro dell’attenzione della trasmissione televisiva “Paesi che vai”, in onda ogni sabato mattina alle 11.30 su Rai 1. Il programma, condotto da Livio Leonardi, racconta infatti l'incomparabile patrimonio culturale, artistico e archeologico della penisola, un grande “museo diffuso” da divulgare e promuovere, focalizzandosi, ogni settimana, su una diversa realtà dello Stivale.
Ieri sono terminate le riprese della puntata dedicata alla Città del Concilio: il conduttore Livio Leonardi, accompagnato nel suo viaggio da una guida turistica, a piedi o in bicicletta è andato alla scoperta dei luoghi più significativi della città, dalla Cattedrale di San Vigilio alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, dal Castello del Buonconsiglio al Muse, fino ai numerosi palazzi dalle facciate affrescate, alle torri e ai vicoli che impreziosiscono e completano la proposta culturale di Trento.
Un’offerta ricchissima che, non a caso, ha spinto la città a candidarsi al premio di “Capitale italiana della cultura 2018”, raggiungendo la finale che dovrà nominare, a fine gennaio, la realtà vincitrice di quest’ambito riconoscimento: luogo di confine, già provincia dell'impero asburgico, città d'arte e, oggi, anche centro di innovazione e ricerca, Trento punta a rappresentare l’eccellenza della cultura italiana, valorizzando innanzitutto la propria storia, ma anche un presente vivace, una qualità della vita riconosciuta a livello nazionale, un ateneo universitario di prima fascia e una ricca offerta museale e di eventi.
Nei quarantacinque minuti della puntata si parlerà anche di eccellenze enogastronomiche del territorio, con un focus sulla carne salada dell’azienda Linea Carni Sighel, un piccolo produttore di Baselga di Piné, che si fregia del Marchio Qualità Trentino. Spazio, infine, alle bellissime immagini di Castel Toblino e dell’omonimo specchio d’acqua.
L’appuntamento è stato coordinato da Trentino Marketing, con la collaborazione dell’Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi.