Giovedì, 04 Giugno 2015 - 02:00 Comunicato 1425

Il 5 giugno un convegno sulle opportunità del nuovo centro di protonterapia per tutto l'Euregio
PROTONTERAPIA NELL'EUREGIO, UN'ULTERIORE ARMA CONTRO I TUMORI

Il GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino" organizza in collaborazione con l'Azienda provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e con i reparti di radio-oncologia di Innsbruck e Bolzano, per venerdì, 5 giugno 2015 a Trento un convegno dal titolo: "Protonterapia: un'opportunità per l'Euregio", a cui parteciperanno esperti del settore provenienti da tutto l'Euregio e dalla Germania. Tema centrale del convegno sarà il trattamento dei tumori con i protoni, in particolare le esperienze europee e le opportunità cliniche e di ricerca del nuovo centro di protonterapia di Trento. Opportunità che possono e devono essere estese all'intera Euregio.-

La protonterapia è una forma di radioterapia che utilizza protoni per irradiare il tumore. La caratteristica particolare dei protoni è quella di rilasciare la loro energia in modo molto preciso all'interno di uno spazio millimetrico. Questo permette di poter somministrare alte dosi al tessuto tumorale, risparmiando maggiormente i tessuti sani circostanti. Il trattamento di protonterapia è particolarmente indicato in situazioni cliniche difficili e in età pediatrica: nel caso di lesioni vicine ad organi sensibili, in regioni anatomiche complesse, in caso di lesioni tumorali impegnative per forma e volume.
Il convegno "Protonterapia: un'opportunità per l'Euregio", che si terrà in Viale Verona a Trento, presso l'Auditorium Centro Servizi Sanitari, Palazzina D, ha l'obiettivo di presentare il centro di protonterapia come opportunità di collaborazione concreta a livello euroregionale, affinché sempre più cittadini di Tirolo, Alto Adige e Trentino possano avere accesso a questa nuova forma di trattamento.
In allegato il programma del convegno
-