Giovedì, 29 Gennaio 2026 - 14:23 Comunicato 195

Olimpiadi e cultura, la Fondazione Milano Cortina in visita al Mart

Domenico De Maio e da Fanny Maud Monange, rispettivamente direttore e coordinatrice del programma Education & Culture della Fondazione Milano Cortina 2026, hanno visitato questa mattina il Mart di Rovereto. Fino al 22 marzo il museo presenta la maggiore mostra italiana dedicata allo sport nell’ambito dell’Olimpiade Culturale: “Sport. Le sfide del corpo”. La delegazione olimpica è stata accompagnata in visita dalla direttrice del Mart Micol Forti e dalla curatrice della mostra Daniela Ferrari.
Fondazione Milano Cortina in visita al Mart [ Archivio Mart]

Al termine De Maio ha ringraziato e commentato come “l’arte restituisce perfettamente il movimento che c’è nello sport, lo celebra”. Inoltre “avevo sentito parlare di questa mostra e sono davvero felice di averla visitata, è straordinaria e coinvolgente, parla a tutti, a chi ama lo sport, a chi ama l’arte, a chi ama le cose belle”.

Le mostre visitate oggi dalla delegazione culturale al Mart, al Buonconsiglio e al Muse fanno parte del progetto di sistema Combinazioni_caratteri sportivi, ideato e curato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento. Un programma multidisciplinare, plurale e diffuso che promuove i valori olimpici e paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio, lo sport.

(ssm)


Immagini