Martedì, 28 Ottobre 2025 - 14:41 Comunicato 3179

Presenti, per la Provincia, gli assessori Failoni e Zanotelli
Oggi e domani a Riva del Garda la prima edizione di FINE – Wine Tourism Marketplace Italy

Riva del Garda si conferma protagonista nel panorama fieristico e turistico internazionale con la prima edizione di FINE – Wine Tourism Marketplace Italy, il nuovo salone dedicato all’enoturismo, organizzato da Riva del Garda Fierecongressi in collaborazione con Feria de Valladolid, evento reso possibile grazie alla collaborazione con l'Assessorato provinciale all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca.
“È con grande piacere che oggi inauguriamo la prima edizione di FINE – Wine Tourism Marketplace Italy, un appuntamento che segna un passaggio importante per il nostro territorio e per l’intero settore dell’enoturismo italiano - ha dichiarato l’assessore al turismo Roberto Failoni -. Riva del Garda si conferma ancora una volta un punto di incontro privilegiato tra esperienze, culture e professionalità diverse, capaci di generare valore e di raccontare al mondo la straordinaria ricchezza dei nostri paesaggi, dei nostri vini e delle nostre tradizioni. Il turismo del vino è una leva strategica per lo sviluppo economico e territoriale, perché unisce il saper fare delle nostre imprese agricole alla bellezza dei luoghi, crea occupazione e promuove un modello di turismo davvero a 360°. Questa iniziativa, frutto di collaborazione e visione condivisa, rafforza il ruolo del Trentino come protagonista nel panorama enoturistico nazionale ma anche internazionale - ha concluso Failoni -. Ringrazio Feria de Valladolid per aver creduto in questo progetto, che porta in Italia un format internazionale di successo e che, ne sono certo, diventerà un punto di riferimento per il settore".
[ Jacopo Salvi - Foto Shop Profess Jacopo Salvi - Foto Shop Professional - FPRO.IT]

“Questa prima edizione è un’occasione importante per mettere in dialogo chi produce, chi accoglie e chi promuove, creando sinergie tra agricoltura, impresa e territorio - ha aggiunto a sua volta l'assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica ed enti locali Giulia Zanotelli -. Il vino, prima ancora di essere un prodotto, è cultura, paesaggio e lavoro: il frutto dell’impegno dei viticoltori che custodiscono i territori e trasmettono identità. L’enoturismo nasce da questo legame tra terra e accoglienza e dimostra come l’agricoltura possa generare valore economico, sociale e ambientale. La recente assegnazione al Trentino del premio come Destinazione con la migliore offerta enogastronomica’ negli Oscar del Turismo conferma il valore del lavoro svolto per valorizzare l’enoturismo, attraverso un regolamento dedicato, il Trentodoc Festival e numerose iniziative a sostegno delle aziende. Negli ultimi anni abbiamo aiutato le nostre cantine e aziende agricole a strutturarsi per l’accoglienza e oggi vediamo riconosciuto il valore di questa visione. L’enoturismo è una leva strategica per il futuro del Trentino: vogliamo costruire un sistema che unisca produttori, turismo e ristorazione, capace di posizionare il nostro territorio tra le principali destinazioni enoturistiche d’Italia.”

All’inaugurazione, alla presenza di numerosi operatori del settore, esperti e amministratori, hanno preso parte, oltre agli assessori provinciali Failoni e Zanotelli, anche diverse autorità, fra cui il direttore generale di Feria de Valladolid Alberto Alonso, insieme ai vertici di Riva del Garda Fierecongressi, guidati dal presidente Roberto Pellegrini; messaggi di saluto anche da parte del Ministro del Turismo Daniela Santanchè e del presidente di ENIT Alessandra Priante.

L’evento, patrocinato da ENIT, dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero del Turismo, riunisce 76 espositori – tra cantine, consorzi e destinazioni enoturistiche italiane e spagnole – e 74 buyer internazionali provenienti da 24 Paesi, per un totale di 1.441 incontri B2B, di cui l’89% generati da preferenze reciproche

Oltre all’attività di networking e scambio commerciale, la manifestazione propone un ricco programma di conferenze e tavole rotonde con esperti di rilievo internazionale, dedicate al futuro del turismo del vino in Italia e in Europa. Con la presentazione del primo Rapporto sul turismo del vino in Italia, a cura di Roberta Garibaldi e SRM – Gruppo Intesa Sanpaolo, l’evento conferma la propria vocazione a essere non solo una vetrina commerciale, ma anche un laboratorio di idee e strategie per lo sviluppo di un turismo del vino sempre più integrato e innovativo.

(at)


Immagini