Venerdì, 16 Giugno 2023 - 12:09 Comunicato 1841

Approvata la delibera sull’accordo tra il mondo dell’imprenditoria e l’EuregioFamilyPass
Nuovi partner vantaggi per l’EuregioFamilyPass: partnership con l’imprenditoria trentina

Accrescere il numero di convenzioni e di tariffe agevolate per le famiglie e dunque incrementare le sottoscrizioni di nuovi partner dell’EuregioFamilyPass. E’ questa, in estrema sintesi, la finalità dell’accordo approvato oggi in Giunta provinciale. L’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia autonoma di Trento, Stefania Segnana, ha dichiarato: “Si tratta di un accordo volontario di obiettivo tra la Provincia autonoma di Trento e il Coordinamento imprenditori del Trentino, finalizzato alla definizione di nuove partnership strategiche per l’aumento delle convenzioni EuregioFamilyPass, la carta famiglia che offre tariffe agevolate alle famiglie residenti nei tre territori dell’Euregio: Tirolo, Alto Adige e Trentino. Accrescere il numero di partner aderenti alla card è strategico in quanto favorisce lo sviluppo di un modello di welfare territoriale, il rafforzamento della coesione sociale e l’attrattività del nostro territorio per le future nuove famiglie”.
la tessera per le famiglie [ agenzia coesione sociale Pat]

In cinque anni l’EuregioFamilyPass ha portato vantaggi concreti alle famiglie fino a giungere a oltre 700 convenzioni attive, che prevedono scontistiche e promozioni tariffarie per le famiglie con figli minori di 18 anni, e più di 190.000 tessere emesse. Gli sconti spaziano dal mondo culturale (musei, castelli, ecc.) ai trasporti, dalla ristorazione ai negozi, dai centri acquatici alle stazioni sciistiche.

“Nell’ottica di ampliare ulteriormente le convenzioni per le famiglie e la rete di partner vantaggi, è stato approvato oggi l’accordo con il Coordinamento imprenditori del Trentino, che rappresenta le micro, piccole e medie imprese locali – ha commentato l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli. L’adesione di organizzazioni all’EuregioFamilyPass comporta l’ingresso in un circuito internazionale che consta di oltre 190.000 utenti, offrendo opportunità ad imprese e famiglie e consentendo contemporaneamente anche lo sviluppo di un sistema di welfare territoriale.”

In merito all’accordo è intervenuto anche Luciano Malfer, dirigente dell’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento: "Con questo strumento andiamo ad attuare una importante azione di welfare in Trentino, coinvolgendo una ricca ed eterogenea rete di organizzazioni coinvolte sul territorio e interpretando il capo quarto della Legge n. 1/2011 sul Benessere familiare che prevede la realizzazione di un "Trentino Amico delle famiglie".

Da un’analisi comparativa con i territori di Alto Adige e Tirolo dove le convenzioni sono attive e fruibili con la card, si evince una profonda differenza tra i tre territori soprattutto nelle categorie del commercio, del tempo libero e dei servizi in generale. Molte famiglie si dirigono verso i territori limitrofi per ottenere sconti dagli appartenenti ad alcune categorie determinando di fatto una perdita di possibilità. L'integrazione di queste categorie – grazie a questo nuovo accordo - può diventare un’opportunità sia per le famiglie trentine che per i potenziali partner vantaggi.

Un maggior numero di servizi offerti ai possessori della card, favorisce un maggiore utilizzo della card stessa, mettendo in atto una circolarità di cui beneficia l'intero settore economico del territorio. Pertanto, una parte sostanziale dell’efficacia della card è legata ad un maggior numero di servizi e agevolazioni offerte, in categorie molto diversificate.

(an)


Immagini