
“Dal museo di padre Chino - le parole di Marchiori - abbiamo iniziato un percorso sull’Autonomia che ripercorre idee, personaggi, storie e che in generale si confronta con le mille sfaccettature di questa terra, dal passato al presente e futuro. Un modo per sensibilizzare le persone sull’importanza del nostro sistema di autogoverno, su quanto sia fondamentale per lo sviluppo nostro e della nostra terra, ma anche un modo nuovo - prosegue l’assessore - per dialogare e portare avanti le competenze dell’assessorato alla promozione della conoscenza dell’Autonomia”.
L’incontro pubblico a Segno, precisa l’assessore, non è l’unica iniziativa avviata a partire dal 5 dicembre. Ieri infatti si sono svolte le attività con le scuole di ogni ordine e grado, in sinergia con l’Assessorato all’istruzione e la Fondazione Museo storico: dalle scuole dell’infanzia (ieri una quarantina di alunni delle materne di Trento hanno portato i disegni e colori dell’Autonomia in piazza Dante, accolti da Marchiori e dalla vicepresidente Gerosa) fino alle superiori.
Inoltre durante la giornata è stata trasmessa una programmazione speciale dedicata al tema dell’autonomia nello spazio di History Lab Live a cura della Fondazione Museo storico del Trentino in onda sul canale 12 del digitale terrestre di Telepace Trento.
Ma le iniziative non finiscono certo con il 5 dicembre. “Ci aspetta un percorso che ci porterà in tutte le località del Trentino, perché l’Autonomia si porta avanti in ogni singola località, incontrando le persone e i territori e non limitandosi ai momenti celebrativi e istituzionali”, chiarisce l’assessore.
Nei prossimi mesi verrà dunque presentato un calendario di incontri pubblici, calibrati territorio per territorio e sulle diverse tematiche (dalla cultura all’economia), che offriranno l’occasione per approfondire sotto tutti gli aspetti e in chiave attuale i temi dell’identità, della storia, dell’autogoverno trentino.
Per scaricare video e interviste > QUI