Giovedì, 02 Ottobre 2025 - 18:16 Comunicato 2756

L’assessore Failoni all’inaugurazione dell’esposizione: “Un viaggio nella biodiversità del nostro territorio”
Licheni, i “pionieri” della montagna trentina: la mostra a Tesero

Approda a Casa Jellici a Tesero la mostra “Minimondi: la straordinaria strategia di vita dei licheni” curata dal Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino e portata in val di Fiemme grazie alla collaborazione con la Pro loco Castello-Molina di Fiemme e il Gruppo micologico “G. A. Scopoli” di Cavalese. L’esposizione, visitabile con ingresso libero dalle 18 alle 20 fino a sabato 4 ottobre (e oltre su richiesta per le scuole), rientra nelle iniziative legate all’evento SinBiosys, proposto dalle due realtà fiemmesi e dedicato al mondo dei funghi e degli organismi che popolano l’ecosistema delle Dolomiti. “Questa mostra è un’occasione importante per conoscere da vicino la ricchezza della biodiversità della montagna trentina. Grazie quindi al Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino per averla realizzata e alla Pro Loco Castello-Molina di Fiemme e al Gruppo micologico Scopoli di Cavalese per aver dato questa opportunità, a chi visita il nostro splendido territorio e a tutti i residenti, di approcciarsi in generale al mondo della biodiversità dei boschi trentini”, così Roberto Failoni, che ha partecipato nella doppia veste di assessore provinciale alle foreste e al turismo all'inaugurazione dell’iniziativa sostenuta dallo stesso assessorato al turismo. Con lui il presidente della Pro loco Paolo Bonelli e i rappresentanti del Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino.
Gabriele Grezza, Paolo Bonelli, Riccardo Mazza, Andrea Daprà, Valentina Daprà, Roberto Failoni, Giovanni Gardelli [ Luca Braito - Archivio Ufficio stampa PAT]

“L’esposizione dedicata ai licheni – prosegue Failoni – è un viaggio alla scoperta di questi organismi sorprendenti, per le loro strategie di sopravvivenza e per la loro capacità di essere ‘pionieri’ nella colonizzazione degli ambienti. Un’azione che svolgono in autonomia ma anche collaborando con gli altri esseri viventi che popolano l’ecosistema montano. Sono quindi un indicatore dello stato di salute dell’ambiente. Poterli conoscere da vicino è un’opportunità per accostarsi al mondo dei funghi e alla ricchezza dei boschi trentini. Una realtà, quella micologica, fatta di passione, conoscenza e del contributo di tanti volontari, verso cui la Provincia è attenta, come dimostra la recente decisione di innalzare da due a tre chili il limite giornaliero per la raccolta dei funghi, in linea con quanto già avviene a livello nazionale. Questo per promuovere una raccolta consapevole, affinché la ricchezza naturale delle nostre foreste continui a essere un patrimonio condiviso e tutelato da tutti”.

“L’evento SinBiosys - spiega Paolo Bonelli, presidente della Pro Loco Castello-Molina di Fiemme - è interamente dedicato alla micologia e ai funghi delle Dolomiti. L’inaugurazione della mostra, nello specifico, rientra nel focus di oggi sui licheni, che ha visto l’escursione nel territorio del parco naturale al mattino, il pranzo con lo chef stellato Alessandro Gilmozzi che ha proposto una cucina di montagna ispirata dai licheni e con l’evento di yoga serale. Un insieme di iniziative per favorire la conoscenza su questi organismi eccezionali, che sono modello di collaborazione con piante, funghi, batteri e altri tipi di viventi e che allo stesso tempo ben rappresentano il concetto di autonomia, viste le strategie di sopravvivenza che possono mettere in atto. Ecco la ragione di questo ciclo di appuntamenti”. 

La mostra a Casa Jellici, in via IV novembre 32, a cura del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, è visitabile con ingresso libero, dalle 16 alle 18 fino a sabato 4 ottobre.
Per scuole e associazioni è possibile prenotare visite guidate fino al 1° novembre 2025 a info@parcopan.org. 

(sv)


Immagini