Giovedì, 16 Ottobre 2025 - 16:54 Comunicato 3038

Il 26 ottobre, giorno della festa nazionale austriaca, nella Landhaus di Innsbruck ci sarà un'area dedicata all'Euregio
Land Tirolo: Giornata delle Porte Aperte 2025 all’insegna dell’Euregio Tirolo–Alto Adige–Trentino

Il 26 ottobre 2025, in occasione della festa nazionale austriaca, il Land Tirolo aprirà alla cittadinanza il Landhaus, il palazzo governativo, per la tradizionale Giornata delle Porte Aperte, che quest’anno si svolgerà all’insegna dell’Euregio Tirolo–Alto Adige–Trentino.
L’iniziativa assume un significato particolare, dato che da questo autunno il Tirolo assume formalmente la presidenza biennale dell’Euregio, proseguendo e rafforzando la collaborazione transfrontaliera tra le tre regioni. Nel Grande Salone del Landhaus di Innsbruck sarà allestita un’area interamente dedicata all’Euregio, con informazioni, presentazioni e materiali illustrativi sui progetti congiunti nei settori della sanità, della formazione, della mobilità e della protezione civile.
La piazza davandi alla Landhaus di Innsbruck nella Giornata delle porte aperte [ Foto: Land Tirol/Die Fotografen]

La cosiddetta “Via della salute dell'Euregio” permetterà ai visitatori di conoscere da vicino alcune delle iniziative condivise che favoriscono il miglioramento dei servizi per i cittadini dell’intera regione europea. Nel corso della Giornata, inoltre, sarà proposta un’ampia offerta informativa e di consulenza diretta, nell’ambito del processo di modernizzazione amministrativa del Land Tirolo. Sarà inoltre possibile visitare la mostra itinerante dedicata al decimo anniversario del Calendario dell’Euregio, con tutte le foto di copertina pubblicate finora. Nell'Infopoint dell’Euregio, situato proprio accanto al Landhaus in Via Wilhelm-Greil-Straße, i visitatori potranno scoprire le aree tematiche dedicate all'Euregio e ai suoi servizi e partecipare a una visita guidata della mostra digitale e interattiva.
Il programma prevede anche attività per famiglie, musica e momenti di incontro con l’amministrazione del Land. Come di consueto, la giornata sarà organizzata come Green Event e garantirà la piena accessibilità, con interpreti della lingua dei segni austriaca presenti per tutta la durata. Il programma si concluderà con un momento musicale sul palco principale della Landhausplatz. La sera della vigilia, il 25 ottobre, sarà presentato il Calendario dell'Euregio 2026 e inaugurata la mostra itinerante "10 anni del Calendario dell'Euregio". Di seguito si svolgerà la tradizionale cerimonia militare austriaca “Großer Zapfenstreich”.
Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono disponibili su www.tirol.gv.at/tagderoffenentuer.

(sil.me)


Immagini