È diventato un appuntamento consolidato al quale cittadini e cittadine, dai più grandi ai più piccoli, non vogliono mancare. Torna anche quest’anno la Notte della Ricerca. Dal 2005 l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea coinvolge migliaia di ricercatori, ricercatrici e istituzioni scientifiche in tutti i paesi europei. Dal 2011 l’iniziativa si svolge anche a Trento.
Venerdì 29 settembre dalle 17 e fino alle 24 gli spazi del MUSE saranno animati da oltre 60 stand dove ciascuno dei quattro enti di ricerca che organizzano l’evento – Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e MUSE - Museo delle Scienze – racconterà in modo dinamico e divertente cosa accade nei laboratori e nelle loro aule.
L’obiettivo è avvicinare le persone ai temi della ricerca e della conoscenza, attraverso un linguaggio accessibile e comprensibile, per diffondere la cultura scientifica. Questo è possibile grazie all’entusiasmo e alla disponibilità di chi fa ricerca. Uomini e donne che dedicano con passione il loro tempo a studiare nuove soluzioni per migliorare la vita di tutti noi e che, per l’occasione, mettono da parte il camice e incontrano il pubblico.
Le quattro istituzioni trentine promotrici dell’iniziativa contano all’attivo più di millecinquecento ricercatori e ricercatrici. Per loro la Notte della Ricerca è un momento molto atteso, perché avranno la possibilità di raccontarsi, far conoscere le loro storie e i progetti che curano alla cittadinanza, mostrare i risultati delle loro indagini.
Accesso agli stand. Per poter accedere agli stand, si consiglia di prenotare l’ingresso, che è gratuito ma fino a esaurimento posti, al seguente link:
https://www.ticketlandia.com/m/event/nottedellaricerca-it
Tutte le informazioni sulla Notte della Ricerca a Trento sono disponibili sul sito: https://nottedellaricerca.tn.it/