Il tour italiano della mostra Constructive Alps è organizzato dalla Presidenza Italiana della Convenzione nell'ambito delle proprie iniziative di presenza sul territorio e di promozione dello sviluppo sostenibile per i territori alpini, i 32 pannelli che compongono l'istallazione descrivono progetti di ristrutturazione e nuova costruzione per edifici di montagna, premiati o menzionati in occasione dell'omonimo premio internazionale di architettura sostenibile.
Il workshop di apertura intende affrontare il tema della tutela delle foreste e dell'utilizzo del legno in edilizia secondo un'ottica di sostenibilità ambientale e di preservazione del territorio. Gli esperti della Convenzione delle Alpi presenteranno al pubblico un quadro delle azioni avviate nell'ambito del Trattato internazionale, con un focus sulle analisi svolte rispetto al ruolo dei prodotti del legno all'interno dei processi di green economy, verrà inoltre offerta una panoramica della filiera del legno di Trento con la partecipazione di alcune realtà locali che lavorano nel settore.
Al termine dei lavori i partecipanti saranno accompagnati nella visita delle due mostre tematiche "Constructive Alps" e "Wood. Legno, edilizia e tecnologia", ospitate dal MUSE nell'ambito delle proprie attività di divulgazione di progetti di sostenibilità ambientale.
Il legno, quando proviene da una gestione forestale sostenibile, è una materia prima molto apprezzata e il suo utilizzo è certamente efficace nei processi produttivi correlati all'economia verde. Il legno è rinnovabile, disponibile a livello locale nell'area alpina e, se trattato con attenzione, ha bassi costi energetici durante tutto il ciclo di vita (produzione, trasformazione, smaltimento). Le sue elevate prestazioni tecniche (resistenza ed elasticità in rapporto al peso, isolamento termico), ne consentono inoltre l'impiego in svariati campi e secondo diversi standard di progettazione.
La Convenzione delle Alpi è un trattato internazionale firmato dagli otto Paesi dell'arco Alpino, il primo strumento giuridico internazionale per la tutela di un territorio montano transfrontaliero. Il Gruppo di Lavoro Foreste Montane della Convenzione delle Alpi opera, sulla base del protocollo Foreste Montane, con l'obiettivo di promuovere la tutela delle aree forestali e di mantenerne la funzione protettiva anche in relazione agli effetti dei cambiamenti climatici. Il Gruppo di Lavoro sovraintende anche le questioni legate alla produzione di materie prime, alle fonti di energia rinnovabile nonché alla promozione dell'utilizzo del legno.
Contatti stampa: emma.minambietest@gmail.com
In allegato il programma dell'evento -