Sabato, 04 Maggio 2019 - 13:25 Comunicato 931

Oggi, nell’ambito del programma del Trento Film Festival, l’incontro tra alcuni leader del mercato audiovisivo e realtà italiane
Industry Day 2019, produttori e filmmaker trentini si presentano al mercato

Trento Film Festival, in corso di svolgimento in questi giorni nel capoluogo, è molto di più di una rassegna cinematografica dedicata alla montagna e alle sue genti. Trento Film Festival è il centro gravitazionale di un settore - quello degli audiovisivi, animato da documentari e corto, senza dimenticare le fiction - che ne ha fatto uno dei punti di riferimento nel panorama nazionale e internazionale. Prova ne è Industry Day, iniziativa promossa da Trentino Film Commission, altra realtà affermata, che ha l’obiettivo di far incontrare produttori trentini ed italiani con alcuni tra i più importanti player dell’industria dell’audiovisivo. Stamani, oltre una quarantina di creativi e videomaker si sono dati appuntamento negli spazi della Fondazione Caritro di via Garibaldi a Trento. Ad attenderli, realtà importanti come Rai Cinema, Intramovies ed HorizonSports. Dopo un primo momento di presentazione, sono iniziati i meeting individuali che si sono protratti anche nel pomeriggio.

Industry Day 2019 è stato aperto stamani, alle ore 10, dall’incontro con i direttori dei Festival internazionali che fanno parte del circuito Alliance (International Alliance for Mountain Film, IAMF). Tra i partecipanti c’era anche Keith Partridge, direttore della fotografia di documentari famosi e Premio Alliance 2019. L’Iamf conta attualmente 24 Associati: 23 festival di settore e il Museo, in rappresentanza di 19 Paesi, divisi tra Europa, Asia, Nord e Sud America.
Gli oltre 40 produttori interessati a promuovere i propri progetti avevano 15 minuti a testa per incontrare gli eventuali sponsor e finanziatori. Tra questi ricordiamo i direttori Festival Alliance (www.mountainfilmalliance.org), Geremia Biagiotti di Intramovies, Federico Pedroni di Rai Cinema e Laurence Hopper di HorizonSports, Angelo Schena della Cineteca del CAI, Luca Ferrario della Trentino Film Commission, Silvia Sandrone e Sarah Bellinazzi di Creative Europe Desk Media.
Le iscrizioni ai meeting individuali sono state raccolte dalla Trento Filmcommission. Semplice la formula: il candidato indicava il contatto produttore o filmmaker e nome del commissioning editor che desiderava incontrare.
“Industry Day - spiega Laura Zumiani, già Trentino Film Commission ed oggi responsabile della programmazione di Trento Film Festival - è l’occasione di incontro per decine di produttori, trentini in particolare, con professionisti del mondo del cinema e del video. L’obiettivo è certo quello di trovare un finanziamento o comunque un aiuto a produrre il proprio progetto ma anche di tessere una rete di rapporti importanti”. Decine i progetti sul tavolo dei meeting individuali, dal corto al documentario (non solo di montagna) a qualche fiction. 
L’appuntamento di oggi rientra tra le iniziative promosse da Trentino Film Commission. Tra queste ricordiamo anche “Forward. Trentino Producers Lab”, percorso formativo lanciato in collaborazione con l’Area Internazionalizzazione di Trentino Sviluppo e rivolto a produttori emergenti o già affermati. Gli 11 partecipanti hanno approfondito le competenze del produttore cinematografico e televisivo nazionale in quattro giornate di formazione dal 30 aprile al 3 maggio. 

(pff)


Immagini