Mercoledì, 24 Maggio 2023 - 17:40 Comunicato 1487

Incontri per un modello di economia sociale inclusiva e sostenibile

Euricse, il centro europeo di ricerca sulle imprese cooperative e sociali, propone al Festival dell'Economia di Trento tre incontri dedicati all'economia sociale, alle comunità energetiche e ai nuovi modelli di collaborazione tra il pubblico e il Terzo Settore. Un'occasione preziosa per esplorare le sfide e le opportunità legate alla creazione di un'economia più inclusiva, sostenibile e orientata al benessere collettivo.
Preparazione Festival - Piazza Duomo, Trento [ Michele Lotti Archivio Ufficio Stampa PAT]

Il primo evento Economia Sociale e politiche dell’Unione Europea è in programma sabato 27 maggio, presso l'ITAS Forum (dalle 11.45) con esperti provenienti da diverse aree di competenza per confrontarsi sul ruolo centrale dell’economia sociale nel promuovere una crescita economica sostenibile e socialmente inclusiva. Gianluca Salvatori, segretario generale di Euricse, modererà l’incontro, portando la sua vasta esperienza nelle politiche europee come membro del Gruppo di esperti della Commissione Europea sulla economia sociale (GECES) e osservatore nella Task Force delle Nazioni Unite sull’Economia Sociale e Solidale (UNTFSSE). Giuseppe Consoli, presidente di ITAS Mutua, condividerà il punto di vista delle organizzazioni mutualistiche che contribuiscono a uno sviluppo economico più equilibrato e sostenibile attraverso la partecipazione attiva nella vita delle comunità. Sarah de Heusch, direttrice di Social Economy Europe, rappresenterà un’organizzazione di riferimento in Europa che favorisce il dialogo permanente tra l’economia sociale e le istituzioni europee. Antonio Parenti, rappresentante della Commissione europea in Italia, fornirà una prospettiva istituzionale sulle politiche europee volte a sostenere l’economia sociale. La sua testimonianza sarà fondamentale per comprendere il percorso fatto dall’Unione Europea fino ad oggi nel promuovere e sostenere l’economia sociale come strumento per affrontare le sfide sociali ed economiche, nonché per discutere dei prossimi passi da compiere. Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative condividerà la sua visione sull’importanza delle cooperative nell’economia sociale, evidenziando come queste organizzazioni possano promuovere la partecipazione attiva dei membri, la condivisione delle risorse e la costruzione di comunità resilienti.

Domenica 28 maggio, al Castello del Buonconsiglio, Sala Marangonerie (dalle 9.30), riflettori accesi sui Nuovi modelli di collaborazione tra il pubblico e il Terzo Settore per capire cosa si sta muovendo oggi sul fronte dell’amministrazione condivisa in Italia. ll panel, tutto al femminile, sarà composto da esperte di diversi settori, nel campo della giurisprudenza, del terzo settore, della sociologia e della ricerca. Daria De Pretis, vicepresidente della Corte Costituzionale, esaminerà le principali novità legislative degli ultimi anni che hanno contribuito alla disciplina delle forme di collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione, finalizzate a svolgere attività di interesse generale su un piano paritario. Linda Laura Sabbadini, direttore centrale dell’Istat, presenterà i dati che mostrano come sta cambiando o può cambiare in futuro il rapporto tra pubblica amministrazione e terzo settore in Italia. Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, prenderà in esame le principali sfide che il terzo settore deve affrontare per cogliere le opportunità di una più stretta collaborazione con la pubblica amministrazione. Daniela Ciaffi, sociologa attiva in Labsus, fornirà un ampio sguardo sulle nuove frontiere dell’amministrazione condivisa, esplorando le possibilità di collaborazione e sinergia tra i vari attori coinvolti. Riccardo Bodini, direttore di Euricse, faciliterà il dibattito e il confronto tra le relatrici portando anche l'esperienza dell'Istituto di ricerca che ha condotto la prima indagine a livello nazionale che approfondisce l’applicazione concreta dell’articolo 55 del Codice del Terzo Settore, facendo luce su un quadro articolato di esperienze, punti di forza, criticità e prospettive di sostenibilità e sviluppo del welfare collaborativo.

Nel pomeriggio di domenica 28 maggio, alla sala della Fondazione Caritro (dalle 14.30), l’appuntamento è dedicato ad approfondire il ruolo delle comunità energetiche nella transizione verso un futuro più sostenibile. Il panel Comunità energetiche alla prova dei fatti sarà moderato da Davide Tabarelli, fondatore presidente di Nomisma Energia, già editorialista del Sole24Ore, esperto nel settore della ricerca sull’energia e l’ambiente. Ad intervenire saranno ospiti ed esperti, tra cui Laura Borsieri del Consorzio Elettrico di Storo (CEDIS), che ha dato vita alla prima comunità energetica rinnovabile in Trentino, Giacomo Cantarella, Business Development Manager di EPQ, tra i principali operatori italiani nell’offerta di servizi in ambito flessibilità e energy management e Sara Capuzzo, Presidente di ènostra, la prima cooperativa energetica in Italia che produce e fornisce ai soci energia sostenibile, etica, 100% rinnovabile, attraverso un modello di partecipazione e condivisione. Le comunità energetiche rappresentano un passo cruciale verso una transizione energetica sostenibile, in quanto riducono la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale e contribuiscono attivamente alla riduzione delle emissioni di gas serra. Questo modello implica che la produzione e il consumo di energia rinnovabile diventino una responsabilità condivisa tra i membri della comunità, promuovendo una maggiore consapevolezza e partecipazione attiva. Altrettanto fondamentale è la scelta del modello organizzativo più efficace, con una governance partecipativa che permette di gestire l'energia da fonti rinnovabili e condividere benefici sociali e ambientali.

Euricse ha inoltre collaborato con ITAS e Reale Mutua nell’ideazione del Premio Mutualità.

L’iniziativa,rivolta a Fondazioni, Mutue, Associazioni, Cooperative e Imprese sociali mette a disposizione un importo di 100 mila euro per premiare progetti di natura mutualistica ritenuti particolarmente validi o innovativi. I progetti verranno valutati da un comitato di esperti, tra cui il nostro segretario generale Gianluca Salvatori. La proclamazione del vincitore avverrà venerdì 26 maggio (alle 15:30 presso Itas Assicurazioni - Sala Edo Benedetti), mentre la premiazione ufficiale si terrà a Roma il 30 maggio.

(sg)


Immagini