Nello specifico gli spazi espositivi ospiteranno le mostre, a cura delle Politiche Giovanili del Comune di Trento, “Otium2020: venti di cambiamento”, un’installazione a cura degli studenti delle scuole superiori di Trento, e “Oltrepassare le mura - Siamo liberi e libere?”, esiti artistici di un campus sui temi delle libertà. Altre mostre saranno “Se volessimo”, sui temi del rispetto e la cura dell’ambiente e dei diritti di chi lo abita ispirati all'enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco, a cura dell’Associazione Centro Astalli Trento onlus; “Biodiversità, il nostro tesoro”, una mostra sul valore della biodiversità e sull'importanza della diversità biologica delle specie viventi per la qualità della nostra vita, a cura del Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree protette e Servizio Agricoltura (Pat). Saranno invece interattive sia la mostra, a cura del Tavolo dell’Economia solidale trentina, per far conoscere la legge 13/2010 che riconosce il ruolo e promuove lo sviluppo dell’economia solidale sul territorio Trentino, sia la mostra sull’empatia, della vincitrice dello scorso anno del bando “Strike” Diana Anselmo, in cui sarà possibile “indossare” i panni di chi spesso subisce pregiudizi ascoltando, attraverso dei qr-code, le loro storie.
Sempre a partire da domani e fino a domenica mattina sarà possibile conoscere il progetto “Questione di stile. Vivere lo spazio in modo creativo", una mappa emotiva realizzata su di una zona specifica di Trento e partecipare ad attività ludiche su stili di vita sani, il tutto coordinato dalla Cooperativa Arianna. I bambini e i ragazzi potranno poi essere coinvolti nel gioco interattivi “La ruota per il futuro”, a cura di AIESEC – Trento, alla scoperta dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite e degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Alle ore 16 saranno proposti i “Libri parlanti - storie di cambiamenti im-possibili”, dover i presenti potranno scegliere da una libreria la storia che più incuriosisce ed interessa su stili di vita quali alcol, fumo, altre droghe, gioco d’azzardo…, da farsi raccontare. L’iniziativa è a cura del Servizio Dipendenze e Alcologia - Centro Alcologia, Antifumo e Altre Fragilità dell’APSS, Associazioni Club Alcologici Territoriali (Trento Nord, Trento Centro, Trento Sud e Valle dei Laghi). A seguire alle ore 17.30, a cura delle Politiche giovanili del Comune di Trento, saranno presentati i progetti “Oltrepassare le mura: siamo liberi e libere?”, “Polieticus” e “Otium2020: venti di cambiamento” e a chiudere la giornata alle ore 18.30, attraverso la voce dei protagonisti, sarà presentato il libro “We Strike! - Giovani che cambiano il mondo”, edizione 2019, del contest omonimo. Saranno presentate le storie di giovani stiker, insieme agli interventi di esperti dei mondi giovanile e dell’innovazione, raccolte in un libro che ci porta a conoscere un ambito dove i sogni e le passioni cambiano i contesti e influenzano positivamente le comunità di riferimento e non solo. Un’iniziativa di Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili (Pat).
Il programma completo è consultabile al sito www.fdemarchi.it – tel. 0461 273614