Giovedì, 01 Dicembre 2022 - 11:09 Comunicato 3754

Venerdì 2 dicembre allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas la presentazione del progetto con l'assessore Bisesti
Il territorio di Tridentum come crocevia di culture tra preistoria e storia

L’antica città di Tridentum, i beni archeologici, il patrimonio culturale: come coinvolgere le generazioni più giovani nella conoscenza e nella valorizzazione di queste importanti eredità del passato apparentemente tanto lontane dal loro mondo? È quanto si è proposto il progetto “Il territorio di Tridentum come crocevia di culture tra preistoria e storia” conclusosi nell’anno scolastico 2021-22 nell’ambito delle attività promosse dai Servizi Educativi dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali provinciali che ha coinvolto alunne, alunni e insegnanti di 32 classi di ogni ordine e grado della scuole del Trentino. La partecipazione ha portato alla realizzazione di moltissimi materiali - articoli, video, modellini per ipovedenti - oltre all’ideazione di una breve guida in inglese, arabo e cinese.
Il progetto sarà presentato venerdì 2 dicembre, alle ore 16.30, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas in occasione di un incontro aperto al pubblico al quale interverranno l’assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti, il soprintendente per i beni culturali Franco Marzatico e il direttore dell’Ufficio beni archeologici Franco Nicolis.
SASS Progetto Tridentum [ Archivio Ufficio beni archeologici PAT]

L’educazione al patrimonio, l’archeologia, il territorio e la sua storia sono stati i punti di partenza dai quali è scaturita una serie di riflessioni sull’importanza di custodire la memoria del passato per non perdere la memoria del presente. Il progetto ha avuto avvio con alcuni incontri, laboratori pratici e di ricerca, uscite sul territorio e visite ad alcuni siti archeologici. Presa visione della realtà esistente, il secondo passo è stata la ricerca delle strategie più adatte per rendere vivi i beni culturali che ci circondano, facendoli conoscere ed apprezzare ad un pubblico sempre più ampio. Nel percorso i partecipanti al progetto hanno dato sfogo a tutta la loro creatività, sentendosi protagonisti e allo stesso tempo utili alla cittadinanza, ideando strumenti e modalità per fare conoscere i beni culturali a bambini, adolescenti e adulti. Le competenze teoriche si sono concretizzate nella realizzazione di manufatti, video, modellini, giochi, brochure, anche avvalendosi di materiali di riciclo.

Accogliendo gli stimoli della curatrice del progetto, Maria Raffaella Caviglioli educatrice museale dei Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici, sono state realizzate alcune guide per permettere a tutti di avvicinarsi all’archeologia e ai principali siti archeologici del territorio provinciale nell’ottica dell’accessibilità e di una concreta attività di inclusione. È nata così la breve guida per bambini e famiglie “Te lo spiego io!” realizzata in inglese per il sito archeologico di Montesei di Serso a Pergine Valsugana, e nelle versioni in inglese, arabo e cinese per conoscere il sito più significativo di Tridentum, lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas a Trento. Gli studenti di Cles hanno invece soffermato la loro attenzione sui Campi Neri, uno dei più importanti siti archeologici della Val di Non, formulando alcune proposte per valorizzare al meglio l’area e promuoverne l’importanza. Ma l’archeologia ha offerto anche altri spunti di riflessione: una maschera, elemento decorativo di una fontana di età romana, esposto lungo il percorso di visita del S.A.S.S., ha assunto una funzione evocativa per gli studenti del Liceo artistico “Alessandro Vittoria” di Trento, diventando lo strumento attraverso il quale gli adolescenti hanno trovato il modo di esprimere i sentimenti provati durante il periodo della pandemia.

Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

(md)


Immagini