Giovedì, 10 Novembre 2022 - 12:56 Comunicato 3482

A Palazzo Geremia a Trento
Il tema “Adozioni” al centro di una mostra e di un convegno

"Parliamo di adozione" è l'iniziativa che si svolgerà a Trento a Palazzo Geremia: dal 12 al 20 novembre sarà possibile visitare la mostra "La mia storia sulla pelle", mentre nella mattinata di sabato 19 novembre si terrà il convegno "Oltre i pregiudizi nel sistema dell'adozione - aprire gli sguardi e integrare le competenze”. In questa occasione interverrà Monya Ferritti, presidente del Coordinamento CARE (Coordinamento di Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete).
L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Franco Demarchi, in collaborazione con l’Ufficio Età Evolutiva, Genitorialità e Centro per l'Infanzia della Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento e il CTA – Centro di terapia dell’Adolescenza.
Allestimento mostra "La mia storia sulla pelle" di CTA [ CTA]

"La mia storia sulla pelle" è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 12 novembre alle ore 10 a Palazzo Geremia. Nata da un progetto di CTA per dare voce ai protagonisti di storie di adozione e di affido, raccoglie gli esiti di un concorso fotografico dedicato ai tatuaggi, a cui hanno partecipato giovani uomini e donne di tutta Italia. I pannelli fotografici esprimono tracce indelebili sul corpo che raccontano origini, identità, appartenenze di chi vive esperienze di affido e adozione. Si può visitare la mostra dalle ore 10 alle ore 18 per una settimana, fino al 20 novembre.
Sabato 19 novembre (ore 9-13) si svolgerà il convegno "Oltre i pregiudizi nel sistema dell'adozione - aprire gli sguardi e integrare le competenze” con l'intervento, dopo i saluti istituzionali, di Monya Ferritti, presidente del Coordinamento CARE e, tra gli incarichi istituzionali ricoperti, membro della Commissione Adozioni Internazionali in qualità di esperta per “Attività di ricerca e analisi sul fenomeno delle crisi adottive”. 

La partecipazione al convegno è libera e gratuita previa iscrizione al link https://bit.ly/3zBMzOD.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0461 273717, oppure scrivere a barbara.noldin@fdemarchi.it.

(ld)


Immagini