Lunedì, 08 Luglio 2024 - 14:45 Comunicato 1816

I legami fra Trentino e la terra iberica al centro della visita istituzionale
Il presidente Fugatti accoglie l’ambasciatore di Spagna

La collaborazione istituzionale tra territori, la cooperazione economica e commerciale, la conoscenza della realtà trentina con la sua Autonomia nell’ambito dell’ordinamento nazionale, nonché i legami che avvicinano i diversi ambiti geografici e culturali come l’insegnamento della lingua spagnola presso l’università di Trento. Questi i temi al centro dell’incontro tra il presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti e l’ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Fernández-Palacios, ricevuto oggi nella sede di piazza Dante.
Maurizio Fugatti, Miguel Fernández-Palacios [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Una visita cordiale, che ha permesso di rinnovare la conoscenza reciproca e la condivisione su alcuni argomenti chiave per lo sviluppo dei territori in chiave europea e internazionale. L’ambasciatore Fernández-Palacios, dal 2022 rappresentante del governo di Madrid a Roma, ha sottolineato l’importanza di conoscere l’Italia anche dal punto di vista di tutte le sue specificità territoriali. La visita in Trentino, che proseguirà in Alto Adige, è un’occasione preziosa proprio per questo confronto più approfondito, come ha sottolineato l’ambasciatore che ha fatto visita anche al commissariato del governo, al Comune capoluogo e presso le strutture dell’università. A questo proposito ha infatti evidenziato la rilevanza degli studi su lingua e cultura spagnola svolti nell’ateneo trentino.

Il presidente Fugatti ha quindi illustrato della specificità dell’ordinamento autonomistico del Trentino, condiviso nel comune impianto dello Statuto di autonomia con l’Alto Adige, che permettono al nostro territorio di esercitare le proprie competenze, potendo avere ampi margini di azione ma anche la responsabilità delle decisioni. Confermando infine l’importanza della visita istituzionale, il presidente ha quindi evidenziato le potenzialità di collaborazione con il Trentino, che con la sua rete di eccellenza dell’università e della ricerca e con il suo sistema produttivo si apre sempre più alla sinergia con gli altri territori a livello internazionale.

(sv)


Immagini