Venerdì, 27 Maggio 2016 - 14:42 Comunicato 1057

Radio2PlayRovereto: gli appuntamenti di sabato 28 maggio
Il giorno del "Ruggito" e della Notte Verde in centro

Maxi schermo nella piazza del Mart per assistere al programma di Marco Presta e Antonello Dose. Nel pomeriggio la pedalata fino a Mori per sostenere la candidatura della bicicletta al premio Nobel della Pace e poi la lunga Notte “Green” con la “Cena in Bianco e Verde” su una tavolata di 500 metri nelle vie e nelle piazze

Giornata conclusiva per Radio2PlayRovereto con un programma intenso a cominciare dall’attesa diretta de “Il Ruggito del Coniglio” che ha registrato il tutto esaurito. Nel pomeriggio la pedalata “Bike The Nobel” da Rovereto a Mori insieme ai conduttori di Caterpillar promotori della candidatura della bici al Premio Nobel per la Pace. E poi c’è la Notte Verde, nel centro storico e al Bosco della città, che in serata propone la Cena in Bianco e Verde nelle vie e nelle piazze del centro cittadino organizzata dal Consorzio Rovereto InCentro.

Ore 10.30-12 - Auditorium Melotti
Il Ruggito del Coniglio Live
Nella trasmissione condotta da Marco Presta e Antonello Dose oltre al “Richete Rachete”, motivo cult della radio italiana che nell’occasione sarà cantato in diretta dal Coro S.Ilario, non mancheranno le incursioni a sorpresa dedicate al territorio lagarino dell’attore roveretano Giancarlo Ratti.

Ore 14 - Piazza del Mart
Bike the Nobel
Ciclopedalata per grandi e piccini in compagnia di Sara Zambotti e Paolo Labati. Un itinerario in bicicletta – mezzo candidato da Caterpillar al Nobel per la pace 2016 – di circa 10 chilometri alla scoperta di Rovereto e della Vallagarina con arrivo al velodromo di Mori per un giro sulla pista e una degustazione di prodotti del territorio. Proposta aperta a tutti, bambini compresi, in collaborazione con il Comune di Mori. Partecipazione gratuita.

Bosco della città e centro storico
La notte verde
Un emozionante appuntamento dall’anima green, che ben esprime l’attenzione della Città della Quercia per l’innovazione e le buone pratiche amiche dell’ambiente. L’innovativa app del Comune di Rovereto, ideata per coinvolgere il cittadino nella salvaguardia e valorizzazione del territorio, la certificazione Emas e le start up di Progetto Manifattura e Meccatronica sono solo alcuni degli ingredienti di un evento che per lìintera giornata animerà il centro storico della città con attività creative per i più piccoli, approfondimenti tematici e una cena green ricca di performance artistiche.

Programma Notte Verde

Ore 11 e ore 16 - Piazza Battisti
Passeggiata botanica urbana
Ai margini delle nostre strade la natura convive con noi, offrendoci piante di cui ignoriamo le proprietà. Si può imparare a riconoscerle passeggiando per Rovereto con Fabrizio Zara, botanico di Aboca. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

Dalle ore 12 alle ore 03 - Bosco della città
InBosco
Musica dal vivo e dj set, spettacoli di giocoleria, attività per bambini, proposte sportive e culturali. Per valorizzare la cultura ambientale.

Dalle ore 17 - Androni e cortili del centro storico
Il futuro sostenibile
Installazioni, narrazioni e incontri dedicati alla sostenibilità e alle nuove tecnologie per l’ambiente.

Ore 20.30 - Piazze Battisti, San Marco, Erbe e Malfatti, vie Rialto, Mercerie e Tartarotti
Cena in bianco e verde

Sempre il cuore della città, tra Piazza Battisti, via Rialto, Piazza San Marco, via Mercerie, Piazza Erbe, Malfatti e via Tartarotti, a partire dalle 20.30, accoglierà la lunghissima tavolata di circa 500 metri della “Cena in Bianco e Verde”, evento dallo spirito conviviale all’insegna dell’etica, dell’eleganza, dell’ecologia e dell’educazione civica, dello stare insieme tra cittadini. E numerosi intrattenimenti artistici a sopresa proposti dalle associazion culturali della città. Ci si dovrà presentare vestiti rigorosamente di bianco, portando da casa, tovaglioli bianchi in stoffa, piatti in ceramica bianchi, bicchieri in vetro e posate (a pagamento - euro 10,00 - prenotazioni al Consorzio Rovereto IN centro www.roveretoincentro.com).

Prenotazioni
Per la pedalata “Bike the Nobel” allo 0464 430363.
Per la “Passeggiata botanica urbana” e la “Cena in bianco e verde”

www.roveretoincentro.com



Immagini